Michel Combes nuovo CEO di Alcatel-Lucent

di |

COMUNICATO STAMPA


Alcatel Lucent

Il Consiglio d’Amministrazione di Alcatel-Lucent ha approvato la nomina di Michel Combes a nuovo Chief Executive Officer, a far data dal 1° aprile 2013. Michel Combes entrerà nel Consiglio d’Amministrazione, dopo l’approvazione degli azionisti con l’assemblea annuale che si terrà il 7 maggio prossimo.

 

Michel Combes, 51 anni, ha più di 20 anni d’esperienza nel settore delle telecomunicazioni in campo internazionale. In precedenza, è stato Ceo di Vodafone Europe e membro del Consiglio d’Amministrazione di Vodafone Plc. Nella sua carriera ha svolto le funzioni di Ceo del gruppo TDF e di direttore finanziario di France Télécom.

 

Commentando la nomina, Philippe Camus, presidente del Consiglio d’Amministrazione della società ha dichiarato: “E’ un grande piacere per noi accogliere Michel Combes in Alcatel-Lucent. Come Ceo avrà la responsabilità di ottenere una profittabilità sostenibile. La sua ampia conoscenza del settore e la sua esperienza in importanti trasformazioni a livello strategico e finanziario saranno determinanti per contribuire al forte cambiamento avviato dall’azienda, impegnata a rispondere alle richieste dei clienti con radicali innovazioni per il settore. Desidero ringraziare calorosamente Ben Verwaayen per gli anni che ha prestato all’azienda ed esprimergli i migliori auguri per i suoi impegni futuri. Ben e Michel opereranno insieme nelle prossime settimane per assicurare una transizione senza problemi“.

 

Michel Combes ha a sua volta dichiarato: “Alcatel-Lucent è un insuperato leader tecnologico nel settore delle telecomunicazioni, con un enorme ventaglio di talenti e di competenze nella Ricerca e Sviluppo, focalizzati per affrontare le sfide più impegnative. E’ un’azienda che conosco bene e sono lieto di succedere a Ben, di lavorare con i grandi clienti internazionali del Gruppo e di dirigere l’azienda per creare valore durevole per i clienti, il personale e gli azionisti”.

 

Il Consiglio d’Amministrazione di Alcatel-Lucent ha inoltre approvato la nomina di Jean C. Monty nella carica di vice-presidente del Consiglio d’Amministrazione. Questa nomina ha effetto immediato.

 

Jean C. Monty, 64anni canadese, ha iniziato la sua carriera in Bell Canada nel 1974 e ha occupato diversi ruoli nel Gruppo Bell Canada Enterprise. Ha successivamente lavorato, dal 1992, per Nortel Networks Corp. come President e Coo (Chief Operating Officer) prima di essere nominato President e Ceo nel marzo del 1993. Dopo essere divenuto Chairman e Ceo di Bell Canada Enterprises, ha lasciato l’attività dopo 28 anni di carriera.

 

Philippe Camus ha aggiunto: “Siamo fortunati ad avere con noi un collega con questa esperienza che assisterà Michel Combes nel suo nuovo ruolo. Sarò lieto di poter operare a più stretto contatto con Jean e sono convinto che Alcatel-Lucent trarrà vantaggio dalla sua straordinaria conoscenza del settore“.