3 Italia in prima fila alla Festa del Cinema di Roma

di |

La società cerca giovani registi per la prima vera Tv Digitale Mobile: in palio 225mila euro come contributo per la realizzazione di tre film

COMUNICATO STAMPA



3 Italia, la Mobile Media Company del Gruppo Hutchison Wampoa, rinnova il proprio impegno per la promozione del cinema italiano collaborando attivamente con il Festival del Cinema di Roma, che si terrà nella Capitale dal 13 al 26 ottobre 2006. 

  

In occasione del lancio della prima vera Tv Digitale Mobile, 3 Italia mette in palio 225mila euro per aspiranti ‘tregisti’, giovani registi che vogliono realizzare un film professionale di 33 minuti, basato su un soggetto da loro scritto. I migliori giovani avranno anche la possibilità di debuttare come ‘tregisti’ sui canali de La3, la Tv Digitale Mobile DVB-H di 3 Italia.

 

Partecipare al concorso Tregisti e realizzare il proprio sogno di debuttare nel cinema grazie al Tivufonino® di 3 è semplicissimo: basta infatti inviare un cortometraggio – di durata compresa tra 5 e 15 minuti – oltre ad un soggetto cinematografico originale.

Una giuria di esperti selezionerà i migliori 10 filmati ricevuti, che saranno proiettati durante la “Festa del Cinema di Roma” e trasmessi sui canali La3 del Tivufonino®. In onda sulla Tv Digitale Mobile DVB-H di 3 Italia anche interviste, backstage e approfondimenti dedicati all’evento.

 

Durante la Festa del Cinema saranno premiati i 3 migliori filmati, che si aggiudicheranno “Il Premio 33” : i 3 tregisti vincitori riceveranno un buono del valore di 75.000 euro (Iva inclusa) ciascuno come contributo per la realizzazione professionale di tre film di 33 minuti.

 

“Il prodotto cinematografico sta vivendo una seconda giovinezza, grazie alla proliferazione delle piattaforme di distribuzione. 3 Italia ha deciso di dare un apporto concreto anche alla produzione dei contenuti per il cinema, con un contributo indirizzato ai giovani filmaker italiani. Il nostro obiettivo è stimolare la messa a disposizione di risorse da parte dei diversi elementi di una filiera che si sta ampliando, a beneficio del mercato ma anche dello sviluppo di nuovi talenti”, ha commentato Vincenzo Novari, amministratore delegato di 3 Italia.

 

La ricerca di volti nuovi per Tv Digitale Mobile affianca al concorso Tregisti due ulteriori selezioni per aspiranti presentatori e reporter. Chi aspira ad essere uno dei nuovi 33 tresentatori de La3, può girare un filmato di autopresentazione e partecipare al casting attraverso cui saranno scelti i 33 volti nuovi.
Chi vuol vedere i propri servizi in onda su La3, può invece inviare la propria candidatura girando un video con un servizio inedito, realizzato su un tema a piacere, della durata massima di 3 minuti. Tra tutti i servizi ricevuti, saranno scelti i 333 treporter che diventeranno inviati speciali per la Tv Digitale Mobile di 3 Italia.
 
3 Italia ha presentato il 15 maggio 2006 la Tv Digitale Mobile in formato DVB-H, lanciando a giugno il primo servizio commerciale al mondo. Il lancio del primo canale La3 Live è avvenuto il 5 giugno 2006, alle ore 10.00: una data che gli storici della televisione dovranno appuntarsi per raccontare l’evoluzione di un mezzo di comunicazione, la televisione, che da più di 50 anni accompagna la vita degli Italiani.
L’offerta televisiva di 3 comprende attualmente Rai1, Rai2, il Meglio di Mediaset, Sky Cinema Mobile, Sky Vivo, Sky Tg24, Sky Sport, La3 Sport e La3 Live. A breve si aggiungeranno altri canali, tra cui All Music e Boing.