ThinkTel

di |

www.thinktel.org

DIRECTORY


ThinkTel

Presidente: Martin Cave

Vicepresidente e Coordinatore:Carlo Mario Guerci

Sede centrale: C.so Venezia 34/36 – 20121 Milano

I temi 2007: Digitally – L’impatto dell’ICT nell’economia italiana. Duplice scopo: mostrare i positivi effetti che un’accelerazione nello sviluppo di infrastrutture e applicazioni ICT potrà avere in settori chiave dell’economia italiana quali la Mobilità di merci e persone, la Sanità, il Turismo, l’Homeland Security e l’Emergency Management, la Pubblica Amministrazione, le Piccole e Medie Imprese; disegnare una roadmap che identifichi i colli di bottiglia, spesso di natura legislativa o regolamentare, e che mostri gli effetti della loro rimozione sotto diverse ipotesi di intensità e di selettività degli investimenti in ICT. 

    

 

ThinkTel – Forum Internazionale sulla Società dell’Informazione si propone di contribuire allo sviluppo della cultura e del dibattito sullo stato attuale e sul futuro del IMT (Information Technology-Media-Telecomunicazioni), in Italia e nelle varie sedi Europee, fornendo apporti di sostanza e di indirizzo per lo sviluppo sostenibile, economico e sociale, del settore. Il gruppo di opinione è formato da autorevoli accademici, esperti e giornalisti per contribuire all’analisi delle tendenze in atto sui grandi temi del IMT e alla proposta di studi, iniziative e soluzioni a beneficio del Settore e del Paese.

ThinkTel intende operare con elevata professionalità e obiettività di opinione, in opposizione ai “luoghi comuni”, che spesso limitano l’analisi critica nelle organizzazioni aziende, e agli approcci qualitativi – spesso emotivi – che hanno caratterizzato il dibattito IMT in Italia e ostacolato la formazione di punti di vista fattuali.

Il coinvolgimento in ThinkTel è flessibile in relazione al profilo e agli impegni dei suoi Partner, ma comunque rispettoso di una periodicità minima di incontri bimestrali in cui vengono presentate le analisi in corso, sviluppati i relativi “viewpoints” e pianificate le successive azioni di comunicazione. Sulla base dell’agenda degli argomenti ritenuti più significativi, i singoli Partner contribuiscono volontariamente sviluppando, autonomamente o con il supporto di altri partecipanti e/o terzi, analisi e raccomandazioni che poi vengono condivise nell’ambito ThinkTel prima della loro divulgazione, per garantire la coerenza intellettuale e massimizzare l’efficacia comunicativa.

Operativamente la contribuzione a ThinkTel prevede, oltre agli incontri bimestrali (“board”):

  • l’effettuazione di ricerche con significatività statistica, anche tramite il coinvolgimento di terzi (Università, Vendor, Associazioni, Autorities, …);

  • lo sviluppo di analisi multidisciplinari, per l’approfondimento delle tendenze in corso e la produzione di opinioni fattuali;

  • la comunicazione tramite stampa qualificata dei risultati di ricerche/analisi e dei “viewpoints”;

  • l’organizzazione diretta di convegni e seminari tematici, in cui offrire un quadro d’insieme tecnico, regolamentare, di business;

  • la partecipazione alle principali conferenze del settore, per apportare un contributo intellettuale di rilievo e indipendente.

A ThinkTel partecipano numerosi universitari, esperti e giornalisti, accomunati dall’interesse professionale e dalle competenze maturate sul IMT: Martin Cave (University of Warwick), Carlo Mario Guerci (Università di Milano), Ugo Bertone (Borsa & Finanza), Bruno Busacca (Università Bocconi – SDA), Gabriele Capolino (Milano Finanza), Franco Carlini (Totem), Massimo Colombo (Politecnico di Milano), Andrea Cuomo (STMicroelectronics), Luca De Biase (Il Sole 24 Ore – Alfa), Marcello De Cecco (Università di Pisa), Adriano De Maio (Ist. Reg. di Ricerca della Lombardia), Osvaldo De Paolini (Finanza & Mercati), Maurizio Dècina (Politecnico di Milano, Cefriel), Gianfranco Fabi (Il Sole 24 Ore), Francesco Manacorda (La Stampa), Aurelio Pappalardo (Bonelli Erede Pappalardo), Ferdinando Pennarola (Università Bocconi), Luigi Prosperetti (Università Milano Bicocca), Giancarlo Radice (Corriere della Sera), Dennis Redmont (Consiglio Italia-USA), , Michel Riguidel (Ecole Nationale Supérieure des Télécommunications), Marco Salvadori (Consulente – Segretario Generale TT), Frank Paul Weber (La Tribune), Valerio Zingarelli (Consulente in telecomunicazioni).