SKY Italia

di |

www.skytv.it

DIRECTORY


SKY Italia

Presidente: Rupert Murdoch

Amministratore Delegato: Tom Mockridge
Sede legale: Via Piranesi n. 46 – Milano

Numero abbonati: 3,6 milioni (gennaio 2006)

Programmazione: 31mila ore di programmi televisivi autoprodotti, di cui più di 18mila prodotte dalle reti SKY e 13mila dai canali terzi 
 

 

SKY, la piattaforma digitale via satellite, è nata il 31 Luglio 2003 da un’idea molto semplice: proporre ai telespettatori italiani i migliori contenuti televisivi nazionali ed internazionali.

Il numero degli abbonati a SKY ha superato nella prima settimana del 2006 i 3 milioni e 600 mila, con un incremento delle sottoscrizioni di oltre 1 milione e 700 mila famiglie nei primi due anni e mezzo di presenza sul mercato italiano.
Il 95% dei sottoscrittori ha scelto di abbonarsi ai pacchetti premium che includono il cinema e/o lo sport. Una conferma di come il fattore trainante nella sottoscrizione di un abbonamento a SKY sia l’ampia possibilità di scelta garantita dalla pay tv. Secondo gli istituti di rilevazione, gli ascolti della piattaforma sono in continua crescita. Questo fattore, combinato all’aumento del numero di abbonati, ha fortemente contribuito ad ampliare la platea televisiva di SKY, ormai stimata in oltre 10 milioni di telespettatori.

L’affermazione di SKY nel panorama televisivo nazionale è anche dovuta all’enorme sforzo produttivo sostenuto in primo luogo dai canali di cinema, sport e news, ma che poggia anche sui numerosi partner italiani coinvolti nella realizzazione del progetto editoriale. Al netto delle repliche e delle attività di autopromozione dei canali, la piattaforma trasmette ogni anno oltre 31 mila ore di programmi televisivi autoprodotti, di cui più di 18 mila ore prodotte dalle reti SKY e 13 mila ore dai canali terzi. Un risultato che più di ogni altro dà la misura degli investimenti economici e dell’impegno che sono alla base di SKY.

SKY offre una varietà di canali in grado di soddisfare gli interessi e le curiosità più disparate: il meglio del cinema, tutti gli sport più amati, intrattenimento, news, documentari, viaggi, musica e canali per bambini e ragazzi. La piattaforma digitale di SKY comprende oltre 160 canali tematici, audio, pay per view e servizi interattivi che offrono una scelta straordinaria, di qualità, e con una programmazione studiata per tutta la famiglia. Dal lancio della piattaforma, l’offerta di SKY ai propri abbonati è cresciuta costantemente, arricchendosi di oltre 50 nuovi canali e servizi.

SKY Italia fa capo al 100% a News Corp e l’ Amministratore Delegato è Tom Mockridge.