Lepida

di |

DIRECTORY


Lepida

Socio Unico Regione Emilia-Romagna  

 

Sede
Viale Aldo Moro, 64 40127 Bologna


Presidente

Gabriele Falciasecca


Direttore generale
Gianluca Mazzini

Strategie di sviluppo
Decio Ongaro


URL: www.lepida.it

                                         

                                                                                                     

                                                                                                   

ATTIVITA’

Si occupa di Reti, Servizi, Ricerca e Sviluppo.

 

RETI

Lepida SpA presiede tutte le iniziative di gestione e sviluppo della Rete ottica Lepida (geografica e MAN), wireless e della Rete Radiomobile R3, in modo da garantirne il corretto dimensionamento in relazione all’utilizzo presente e futuro.

In particolare, presiede le attività di gestione delle infrastrutture di rete e il monitoraggio dei livelli di servizio delle reti Lepida ed R3 nonché il collegamento con Il Sistema Pubblico di Connettività (SPC).

La realizzazione esecutiva di ogni attività avviene secondo i principi del “outsourcing”. Pertanto, in questo quadro, Lepida SpA ha una funzione di coordinamento per un outsourcing ottimizzato ed efficace.

Lepida SpA è anche attiva nello sviluppo delle reti NGN (Next Generation Network) indirizzate a far convivere tecnologie diverse ed armonizzarle con l’obiettivo di erogare servizi ad alto contenuto tecnologico. La rete geografica Lepida è omogenea poiché è progettata e realizzata con i paradigmi della NGN, in grado di integrare tutte le risorse disponibili e di fornire servizi secondo le preferenze e le necessità dei singoli utenti. 
Lepida SpA valuta costantemente l’evoluzione e la disponibilità delle nuove tecnologie (WiMAX, Satellite, ecc.) e le offerte degli operatori di telecomunicazioni.

Rete a banda larga delle Pubbliche amministrazioni dell’Emilia-Romagna

LEPIDA, la Rete privata delle Pubbliche Amministrazioni dell’Emilia-Romagna istituita dalla Legge regionale n. 11 del 2004, collega le Pubbliche Amministrazioni della Regione, integrando nella stessa le reti locali sviluppate nel frattempo e che si svilupperanno in futuro, oltre alle infrastrutture tecnologiche atte ad assicurare la connessione e la interoperabilità della rete nella trasmissione di dati e nella erogazione dei servizi.

La rete Lepida è una infrastruttura di telecomunicazione all’avanguardia che supporta lo sviluppo di servizi innovativi e offre agli Enti collegati, attraverso la continua integrazione di nuovi servizi nella rete, un valore aggiunto sempre crescente.

Lepida Ottica

Dopo la stipula degli accordi istituzionali tra le Pubbliche amministrazioni che partecipano al progetto, la Regione ha avviato i lavori della prima fase, ossia la realizzazione delle grandi dorsali geografiche e la connessione a queste di un punto di presenza in ogni territorio comunale.
Alla fine del 2005 si è avviata la seconda fase della rete Lepida, che prevede il rinfittimento in territorio urbano per collegare alla rete le sedi della Pubblica amministrazione presenti in ciascuna area cittadina. In questa fase di attività ciascun Ente finanzia direttamente la realizzazione della sottorete necessaria per il collegamento cittadino delle proprie sedi. Per evitare sovrapposizioni e ridurre i costi di realizzazione, tutti gli Enti condividono un progetto unitario, stipulando a questo scopo un accordo istituzionale (Convenzione) che approva il progetto di massima, indica le sedi da collegare e il modello di rete. 

Lepida wireless 

L’iniziativa punta al raggiungimento di un livello minimo di comunicazione in tutti i territori della regione, anche nelle aree cosiddette a “fallimento di mercato” . L’obiettivo è di raggiungere la disponibilità di servizi commerciali a banda larga per almeno il 98% dei cittadini residenti e delle imprese in tutti i territori comunali della regione entro il 2009.

R3 

La Rete Radiomobile Regionale (R3) per i servizi di emergenza nella Regione Emilia-Romagna è nata con l’obiettivo di realizzare una struttura efficiente, capace di uniformare i servizi della Pubblica Amministrazione e di armonizzare lo sviluppo del territorio. 

Si tratta di una rete cellulare digitale, basata su standard europeo TETRA, che fornisce servizi di comunicazione voce e dati sull’intero territorio della Regione Emilia-Romagna. 

Gli utilizzatori principali sono: la Sanità e il Servizio 118, la Protezione Civile, le Polizie Municipali e Provinciali. Tali utilizzatori operano in condizioni ordinarie, mantenendo la propria autonomia, ma possono facilmente interoperare in caso di necessità assicurando, in tal modo una maggiore efficienza alle loro attività in campo. 

SERVIZI

Lepida SpA presiede lo sviluppo di servizi innovativi e la relativa integrazione nella rete Lepida: valuta la fattibilità dei servizi, contribuisce alla stesura dei bandi di gara e collabora con IntercentER; svolge il ruolo di project management per lo sviluppo e la realizzazione dei servizi e presiede le attività di gestione applicativa, manutenzione e monitoraggio della qualità e dei livelli di servizio.

Autenticazione federata (FedERa)

FedERa permette agli utenti (cittadini) di un Ente di accedere ai servizi online erogati dagli Enti della Regione Emilia-Romagna mediante un sistema di autenticazione federata. 
FedERa orchestra il colloquio tra i gestori federati delle identità digitali dei cittadini: i portali web aderenti alla federazione che utilizzano tali contenitori di identità digitali garantiranno l’accesso ai propri servizi con l’introduzione di una sola credenziale di autenticazione, cioè di una coppia utente/password in modalità single sign on. 

ICAR-ER

ICAR-ER è l’infrastruttura di cooperazione applicativa che permette lo scambio di informazioni tra sistemi informativi di Enti diversi, realizzando la circolarità e la interoperabilità dei dati della PA, attraverso il Sistema di Pubblica Connettivittà (SPC), e nel rispetto delle specifiche SpCoop (lo standard nazionale per la cooperazione applicativa fra gli enti della Pubblica Amministrazione). 

Il servizio erogato garantisce agli Enti collegati a Lepida l’interoperabilità e la cooperazione applicativa senza doversi dotare autonomamente dei sistemi necessari e con un elevato sgravio per quanto concerne la necessaria competenza specifica. 

Soluzioni e servizi tecnologici in outsourcing 

Data Center

Il servizio Data Center Lepida offre soluzioni tecnologiche alle Pubbliche Amministrazioni Locali e agli Enti che erogano servizi pubblici sul territorio della Regione Emilia-Romagna. L’eccellenza tecnologica del Data Center consente di fornire servizi con una continuità ed un livello concordato (SLA) che assicurano una significativa riduzione del costo complessivo dell’IT.

eLearning: Sistema di ELearning Federato (SELF) 


SELF, il Sistema di eLearning Federato per la Pubblica Amministrazione in Emilia-Romagna offre agli Enti locali del territorio regionale, uno strumento per la formazione a distanza.

LepidaTV

LepidaTV è un canale in tecnologia digitale terrestre a disposizione di tutti gli Enti per aumentare l’erogazione dei propri servizi, utilizzando un meccanismo di integrazione alla diffusione web, per raggiungere tutte le fasce di popolazione. LepidaTV consente di trasformare in modo automatico i propri servizi rendendoli fruibili su schermo televisivo sia in modalità MHP (supertelevideo) che televideo, implementando una forma di interattività debole. 
LepidaTV si serve di un insieme di broadcaster capaci di raggiungere oltre l’85% della popolazione del territorio regionale e di un editor terzo rispetto alle Pubbliche Amministrazioni, in modo da realizzare un sistema pienamente compatibile con il complesso panorama legislativo del settore televisivo. 

PayER

PayER è un sistema di pagamento online rivolto ai cittadini, alle imprese e in generale a tutti gli utenti degli Enti. Obiettivo di PayER è rendere disponibile a tutti gli Enti un servizio di pagamento, indipendentemente dalla propria dimensione e dal proprio livello di informatizzazione, con commissioni bancarie contenute grazie alle forte sinergia di scala. 
Il concetto di multicanalità è alla base di PayER, dove si cerca di fornire all’utente lo strumento di pagamento più semplice e famigliare, adattandosi alle caratteristiche e alle esigenze del cittadino, nell’ottica di fornire un sistema mirato ad aumentare la capacità di realizzare pratiche completamente online chiudendo il processo, ove è necessario, con un pagamento.

SuapER 

Piattaforma a livello regionale per la gestione del Front-Office online dei servizi tipicamente afferenti allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP). 
L’obiettivo è di mettere a disposizione come servizio, tale piattaforma, ai diversi soggetti interessati: Province, Comuni, Aggregazioni. Il servizio, opportunamente integrato con i Back-Office degli Enti, consente di gestire completamente la domanda online, anche in risposta a richieste derivanti da interventi normativi a livello nazionale. 
Il servizio mette a disposizione un set di procedimenti codificati e certificati da parte della Regione Emilia-Romagna in concertazione con tutte le rappresentanze degli Enti territoriali e permette, eventualmente, di adattarsi ai requisiti specifici legati ai regolamenti di ogni Ente. 

Videocomunicazione 

La Videocomunicazione permette una comunicazione digitale che integra immagini, voce e documenti.
I fruitori possono interagire: Con elevata flessibilità; Con elevata frequenza;
Senza spostamenti fisici; Condividendo in tempo reale i documenti;
L’utilizzo del servizio di Videocomunicazione porta un concreto risparmio facilitando il lavoro a distanza di gruppi distribuiti sul territorio.

I servizi offerti sono: Videoconferenza; Supporto alla creazione di stanze virtuali;
Utilizzo di apparecchiature dedicate; Utilizzo di apparecchiature generiche;
Integrazione con cellulari di nuova generazione.

RICERCA & SVILUPPO 
Lepida SpA svolge attività di ricerca e sviluppo di nuovi servizi e supporta l’evoluzione tecnologica dei servizi esistenti.
                                                                                                            

                                                                                        

                                                                                                              

STORIA

                                                                                                                     

Lepida SpA è il punto di arrivo di un processo avviato all’inizio degli anni 2000, con la progettazione e realizzazione di una rete a banda larga (la rete Lepida), omogenea ed efficiente, in grado di collegare in fibra ottica le sedi della Pubblica Amministrazione in regione.

Lo scopo da raggiungere era la disponibilità di una rete efficiente, moderna, di qualità ed affidabilità, disponibile a prezzi contenuti e gestita in modo unitario. Per lo stesso motivo è entrato nel progetto complessivo anche la rete radiomobile regionale multi-servizi (R3). La presenza di Lepida S.p.A, con il suo approccio integrato allo sviluppo delle infrastrutture, è anche funzionale alla riduzione del cosiddetto Divario Digitale che colpisce non solo le amministrazioni pubbliche, ma anche cittadini ed imprese. 
Lepida SpA è lo quindi lo strumento operativo promosso dalla Regione Emilia-Romagna (RER) per la pianificazione, lo sviluppo e la gestione omogenea ed unitaria delle infrastrutture di Telecomunicazione degli Enti collegati alla rete Lepida, per garantire l’erogazione dei servizi informatici inclusi nell’architettura di rete e per una ordinata evoluzione verso le reti di nuova generazione. 

Lepida SpA agisce nell’ambito della Community Network dell’Emilia-Romagna, sia sulla dimensione tecnologica per realizzare ed ottimizzare il sistema infrastrutturale, che sullo sviluppo di servizi innovativi, in coerenza con le Linee Guida del Piano Telematico dell’Emilia-Romagna (PITER). Lepida cura l’introduzione degli enti regionali nel Sistema Pubblico di Connettività in modo omogeneo attraverso il concetto di Community Network. 

Lepida SpA produce idee di innovazione per la Pubblica Amministrazione, creando opportunità per il mercato ICT verso la Pubblica Amministrazione ed operando come partner facilitatore per l’innovazione. Quindi non si pone quindi come competitor dei fornitori di servizi e di connettività presenti sul mercato.