Droni: al via i corsi online per diventare pilota

di |

Il corso di qualifica per il rilascio del ‘certificato di competenza’ offre tutta la formazione teorica, dura 16 ore e costa 500 euro + Iva. Invece, il corso per ottenere l’attestato di competenza dura almeno 3 ore e costa 150 euro + Iva.

Italia


Droni

Un corso via internet per diventare pilota di droni e gestire tutte le fasi relative alla gestione di un drone multirotore, dall’acquisto alla configurazione, dalla semplice condotta in volo all’esecuzione di precise missioni operative, fino alla manutenzione.

L’iniziativa, lanciata da dalla società romana Elite Consulting, titolare dei marchi HobbyHobby, e da Drone Innovations, in collaborazione con la società romana Aerovision e con l’Aeroclub “Volere e Volare” permetterà di seguire il primo corso teorico in modo classico, frequentando le lezioni presso l’Aviosuperficie Arma di Nettuno (Roma), oppure a distanza tramite una virtual classroom via web.

 

I corsi, in linea con i dettami del recente Regolamento dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) prevedono il rilascio del “certificato di competenza” teorica del pilota e degli “attestati di capacità” da parte del costruttore a gestire uno specifico modello di aeromobile a pilotaggio remoto (APR).

“Questi certificati attestano che il pilota ha appreso le regole del codice della navigazione, oltre ad essere stato addestrato alle tecniche di pilotaggio e a possedere una conoscenza generica dei materiali, dell’elettronica di base, della manutenzione e dei rischi legati alla sicurezza”, ha spiegato Giovanni Formosa, responsabile della formazione di Drone Innovations.

 

 

I costi del corso

Il corso di qualifica per il rilascio del “certificato di competenza” offre tutta la formazione teorica, ha una durata di 16 ore ed un costo di 500 euro + Iva. Invece, il corso per ottenere l'”attestato di competenza” concerne la pratica di pilotaggio, ha una durata di almeno 3 ore (da svolgere presso l’Aviosuperficie Arma) ed un costo di 150 euro + Iva.

Inizialmente, gli attestati rilasciati riguarderanno i droni del colosso cinese DJI con elettronica Naza o Wookong ma sono in fase di definizione accordi anche con importanti costruttori italiani per organizzare corsi sulle loro macchine, a partire da Italdron.

Tra gli altri servizi messi a disposizione da Drone Innovations, la prenotazione online della visita medica per il personale navigante e l’assistenza per presentare all’ENAC la dichiarazione per le operazioni specializzate non critiche.

 

 

Per informazioni o iscrizioni, collegarsi al sito www.hobbyhobby.it o scrivere a info@hobbyhobby.it.