Pay tv, lavori in corso per il super network paneuropeo di Sky

di Raffaella Natale |

Attesa per l’estate la formalizzazione dell’accordo che crea il super network paneuropeo delle pay tv di Sky.

Europa


Sky

Si intensificano le operazioni per il lancio del super network paneuropeo di Sky annunciato a maggio. Dopo la chiusura dell’asta della Serie A giovedì scorso, con l’assegnazione alla pay Tv di Rupert Murdoch dei diritti di tutte le partite per il satellite, adesso la 21st Century Fox, alla quale fanno capo le tv del magnate australiano, potrebbe dare un’accelerata al progetto in vista poi della prossima gara a fine anno che riguarda la Premier League inglese.

Murdoch punta a creare un grande conglomerato unificando la sua quota (39%) in BSkyB con il 55% di Sky Deutschland e gli asset di Sky Italia.

L’operazione che dovrebbe essere annunciata proprio quest’estate, secondo gli analisti ha un valore di 10 miliardi di euro.

 

Il titolo di BSkyB continua ad andare bene sulla Borsa di Londra, sulla scia delle voci che il network paneuropeo stia per essere formalizzato. Ieri il titolo guadagnava l’1,5%, in controtendenza rispetto all’indice Ftse100.

Nel fine settimana il Telegraph riportava che il momento più adatto per portare a termine l’operazione potrebbe essere proprio nella finestra tra l’asta dei diritti della Serie A italiana e quella della Premier League a fine anno.

 

Per BSkyB, “al giusto valore questa operazione avrebbe il potenziale di creare un gruppo multinazionale di pay tv di livello mondiale“.

L’operazione, precisa la pay tv inglese, rientra in una più ampia strategia del Gruppo, che “ha una chiara serie di piani per aumentare le proprie attività in Gran Bretagna e Irlanda, li sta portando avanti bene e prevede di continuare ad ottenere una eccellente crescita e ritorni per gli azionisti. Allo stesso tempo il Gruppo esplora continuamente strade per creare ulteriore valore per gli azionisti”.