Satelliti, Google in trattativa per una quota in Virgin Galactic

di Paolo Anastasio |

Secondo indiscrezioni di Sky News, Google sta trattando l’ingresso in Virgin Galactic, la società di turismo spaziale di Sir Richard Branson.

Mondo


Virgin Galactic

Google sta trattando l’acquisizione di una quota in Virgin Galactic, la divisione dedicata ai viaggi spaziali che fa capo a Sir Richard Branson. L’indiscrezione arriva da Sky News, secondo cui il motore di ricerca sarebbe pronto a mettere sul piatto 30 milioni di dollari per una quota di minoranza nella società di turismo spaziale, ancora in attesa del suo primo viaggio turistico commerciale che potrebbe avvenire quest’anno.

 

L’operazione consentirebbe a Google di accedere alla tecnologia necessaria per il lancio dei satelliti, un settore sul quale l’azienda sta investendo molto negli ultimi tempi per creare una rete di connessioni a Internet basate appunto sui satelliti.

 

Non più tardi di ieri Google ha concluso l’acquisizione di Skybox Imaging, una start up specializzata in acquisizione di immagini satellitari, per un totale di 500 milioni di dollari.

 

Secondo fonti vicine al negoziato, l’operazione porterebbe alla nascita di una joint venture nella quale Google sarebbe disposta a investire centinaia di milioni di dollari in cambio della disponibilità della tecnologia portata in dote da Virgin Galactic.

 

Fra i vip che si sono già prenotati per il volo inaugurale nello spazio ci sono Ashton Kutcher, Katy Perry e lo stesso Richard Branson che hanno sborsato 200 mila euro per assicurarsi un posto.