Pay tv, Mediaset verso l’uscita dalla Spagna?

di Raffaella Natale |

Secondo indiscrezioni Mediaset starebbe valutando di accettare la generosa offerta di Telefonica per il 22% della pay tv Digital+.

Italia


Mediaset

Mediaset giù a Piazza Affari sulla scia della notizia che potrebbe abbandonare il mercato spagnolo della pay tv.  Nel primo pomeriggio il titolo perdeva 2,23% a 3,594 euro.

Il gruppo ha ancora una settimana di tempo per decidere. Entro il 20 giugno, l’azienda dovrà, infatti, comunicare cosa intende fare con Digital+ della quale possiede il 22%, più il diritto di prelazione.

Secondo le ultime indiscrezioni di stampa, pare però che Mediaset sia pronta ad accettare l’offerta di Telefonica, pronta a mettere sul piatto fino a 350 milioni di euro per rilevare la partecipazione del gruppo italiano.  Un’offerta molto generosa e superiore al valore dato alle azioni di Prisa.

Incassare questi soldi potrebbe servire per acquistare i diritti di Serie A, sui quali c’è un testa a testa con Sky, e mettere comunque in cassa denaro fresco insieme ai 283 milioni incassati con la vendita del 25% di Ei Towers.

Una mossa che però le farebbe mettere da parte l’annunciato progetto della New Co delle pay tv tra Italia e Spagna e quindi alla trattativa con Al Jazeera.

 

Il 56% di Digital+ è stato messo in vendita da Prisa, l’editore di El Pais, per risanare il pesante indebitamento. Anche Telefonica come Mediaset possiede il 22% della pay tv e ha fatto un’offerta da 750 milioni a Prisa, che le permetterebbe di salire al 78% nell’azienda. Se comprasse anche la quota di Mediaset, avrebbe il pieno controllo di Digital+.

Una mossa dietro la quale, secondo alcuni, ci sarebbe il governo spagnolo, deciso a fermare l’avanzata degli ‘stranieri’, primo fra tutti Al Jazeera che potrebbe fare il suo ingresso attraverso la New di Mediaset.

La tv araba è, infatti, alla ricerca di nuovi avamposti in Europa, essendo al momento presente solo in Francia con la tv a pagamento BeinSport.

 

Per Mediaset non sarà una scelta facile perché il prezzo offerto da Telefonica è veramente interessante, considerato anche che Mediaset Premium ha accumulato, secondo una stima Credit Suisse, 400 milioni di perdite dalla sua nascita a oggi. Ma dovrebbe rinunciare al progetto della New Co, cosa farà?