#Brasile2014: Tv, radio e streaming. Tutti i modi per seguire il Mondiale

di Raffaella Natale |

Stasera grande inizio dei Mondiali di Calcio 2014. Ecco dove poterli seguire in Tv, radio e streaming. Attenzione, però, ai rischi hacker, al phishing e ai siti pirata.

Italia


Mondiali 2014

Tutto pronto per il grande inizio dei Mondiali di Calcio 2014 che si disputeranno in Brasile.

Un evento che terrà incollati allo schermo milioni di spettatori. Ma quest’anno oltre alla tv e alla radio, i grandi protagonisti saranno i servizi in streaming.

Tutti pronti quindi per il fischio d’inizio della prima partita di stasera che vedrà sul campo Brasile e Croazia e con la benedizione di Papa Francesco che oggi ha twittato: “Auguro a tutti uno splendido Mondiale di Calcio, giocato con spirito di vera fraternità”.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla programmazione tv, radio e internet. 

 

Rai

Sulla tv pubblica saranno trasmesse solo 25 partite, perché il pacchetto completo che ne comprende 64 è stato comprato da Sky Italia.

La Rai possiede, infatti, i diritti per trasmettere su Rai1 una partita al giorno per le altre sono previste sintesi nel corso di ‘Notti Mondiali’ sempre sullo stesso canale alle 23.00 con Andrea Fusco e Simmona Rolandi che si collegano con Jacopo Volpi da Rio de Janeiro e colloquiano con gli ospiti in studio a Roma.

I programmi sul grande evento sono ‘Dribbling’ con Sabrina Gandolfi alle ore 17.00 e ‘Diario mondiale’ con Paola Ferrari alle 20.00 su Rai2.

Per chi vorrà seguire le partite in Alta Definizione potrà farlo al canale 501 del digitale terrestre o al canale 101 della piattaforma satellitare gratuita tivùsat

Su Rai Sport (canale 57) c’è ‘Mazinho do Brazil’con Max Giusti e Marco Civoli che dalle 20.35 raccontano in modo molto divertente le partite.

 

Sky

Sky offre ai propri abbonati al pacchetto Calcio e Sport tutte le 64 partite del Mondiale del Brasile e lo farà live.

I canali da seguire sono 4: il 201, il 252, il 253 e il 254 che trasmetteranno 24 ore su 24 oltre 600 ore in diretta.

Alle 20.15 va in onda il magazine ‘Sky Mondiale Show’ condotto da Ilaria D’Amico con Luca Vialli, Paolo Rossi, Massimo Mauro, Claudio Onofri.

Grande ingresso a Sky di Alessandro Del Piero che sarà impegnato in telecronaca, come inviato nelle piazze e in studio a Milano.

Alle 13.30 c’è ‘Terzo tempo in onda con noi’ con Mario Sconcerti che conversa con Alessia Tarquinio. La novità di quest’anno è anche Sky Stadium visivamente in campo sulla lavagna tattica.

 

Mediaset

Diversamente da Sky e Rai, Mediaset non potrà trasmettere alcuna partita del Mondiale. Tuttavia, nei giorni del torneo le edizioni dei notiziari “Sportmediaset” raddoppieranno la loro durata, passando da 30 minuti a un’ora, per consentire la copertura delle principali notizie. Sul sito sportmediaset.it, ci sarà poi un collegamento quotidiano in live streaming (ore 16) con l’inviato a casa azzurri. La squadra Mediaset in Brasile è composta di 4 giornalisti, 1 coordinatore giornalistico e 2 produttori.

 

Radio

Radio1 trasmette tutte le partite in diretta, su Radio2 invece previste puntate speciali di ‘Un giorno da pecora’ sui match con un politico al giorno che commenta le azioni degli incontri in tv su RaiUno, su RTL 102.5 c”è come sempre la Gialappa’s a commentare le gare.

 

Streaming

I Mondiali 2014 potranno essere seguiti anche in streaming, basta avere una connessione a banda larga sufficientemente veloce. Dai dispositivi mobili potranno seguirsi tutte le partite, scaricando le apposite app.

Quella della Rai, disponibile per iPhone e iPad e per i device con Android, replicherà le dirette delle partite trasmesse su Rai1 e in alta definizione sul canale 501 oltre che sul sito Rai.Tv, a cominciare da quelle della nazionale italiana.

L’app gratuita RaiSport Brasile 2014 riprenderà i migliori momenti della singola giornata di gare. Sempre a costo zero c’è anche l’app Mondiali.net che offre aggiornamenti quotidiani, approfondimenti dal ritiro dell’Italia, focus sugli stadi e le città del Brasile, il calendario delle partite con gli orari italiani, le classifiche di ogni girone, le formazioni ufficiali, le statistiche e le sintesi di tutti i match.

Per gli abbonati di Sky il servizio è quello ormai noto SkyGo (Video Reportage) grazie al quale si potranno seguire in HD su pc, telefonini e tablet (Apple, Windows e naturalmente Android), con una leggerissima differita, tutte le partite del Mondiale.

I costi del servizio dipendono dall’abbonamento ma si può acquistare il pacchetto Mondiali a un prezzo speciale di 59 euro, oppure optare per i 19 euro al mese per il pacchetto Sky Tv che comprende l’offerta Mondiali.

Un’alternativa è Sky Online, piattaforma che consente di poter seguire la programmazione della pay tv anche senza sottoscrivere un abbonamento.

Il prezzo per seguire sui dispositivi mobili i 64 match con Sky Online è lo stesso del pacchetto Mondiali e quindi 59 euro.

 

TimVision

La tv on-demand di Telecom Italia, TIMvision, trasmette tutto il mondiale su smartphone e tablet.

Grazie all’accordo siglato con Sky, i clienti Tim (anche se non abbonati alla piattaforma satellitare) avranno la possibilità di seguire su smartphone e tablet tutte le 64 partite dei Mondiali (56 in diretta, otto in differita) semplicemente scaricando l’app gratuita di TIMvision e attivando l’offerta Sky Sport Mondiali Fifa 2014. Il costo dell’operazione, traffico dati incluso, è di 39 euro.

 

Attenzione agli hacker

Chi intenderà seguire le partite del Mondiale in streaming deve, però, prestare molta attenzione agli attacchi hacker.

Diverse società specializzate in sicurezza informatica hanno già lanciato l’allarme. Uno dei programmi più pericolosi è il file denominato Jsc Sport Live + Brazil World Cup 2014 HD.rar che, dietro la falsa promessa di poter guardare le gare in streaming, cela un pericoloso software maligno che si insinua sui pc e permette ai cyber-criminali di gestirli da remoto.

Attenzione anche ai videogiochi. E’, infatti, stato trovato un finto generatore di codici per il gioco FIFA14, che in realtà è un software che apre continuamente popup pubblicitari e mette a rischio la privacy dei malcapitati utenti.

Occhio, pure, al phishing, con mail che sfruttano finte promozioni per la vendita dei biglietti per entrare in possesso dei dati delle carte di credito delle ignare vittime.

E infine state alla larga dai siti pirata stranieri, come SportLemon.tv, Firstrowsports e Rojadirecta, che offrono lo streaming gratuito delle partite trasmesse solo in pay-per-view.