Standard ISO/IEC di visione artificiale per nuovi servizi. Evento UNINFO il 10 giugno a Milano

di |

L’evento ‘Standard ISO/IEC di visione artificiale per nuovi servizi e applicazioni industriali’ organizzato da UNINFO per il illustrare le potenzialità del nuovo standard multimediale Compact Descriptors for Visual Search.

Italia


MPEG

Il rapido progresso negli ultimi anni delle tecniche di visione automatica ha spinto il gruppo MPEG, noto per i suoi standard multimediali, a sviluppare lo standard Compact Descriptors for Visual Search (CDVS), la cui approvazione è prevista per ottobre 2014.

 

I vantaggi potenziali di questa tecnologia sono molteplici: un dispositivo munito della tecnologia standard CDVS potrà estrarre automaticamente da un’immagine fissa parametri molto compatti (in termini di quantità di bit) per fare ricerche in un database, capire che cos’è l’oggetto in una foto, eventualmente ottenere informazioni aggiuntive e molte altre cose. I campi applicativi di CDVS comprendono mobile, automotive, SmartTV, sorveglianza, manutenzione apparati,  robotica, infomobilità, servizi al turista, beni culturali ecc.

 

Per illustrare le potenzialità di questo nuovo standard si terrà l’evento  Standard ISO/IEC di visione artificiale per nuovi servizi e applicazioni industriali in cui saranno presentati alcuni dimostratori sviluppati da società italiane che sfruttano le opportunità offerte dallo standard CDVS in alcuni campi applicativi. L’evento è fissato per il 10 giugno dalle 14,00 alle 17,00 presso la sede UNI, Via Sannio, 2 – Milano, UNINFO, Ente Federato all’UNI con delega sulle Tecnologie Informatiche e loro applicazioni sotto la cui egida l’industria italiana ha partecipato allo sviluppo dello standard.

 

“Lo standard Compact Descriptors for Visual Search (CDVS) segna l’entrata del gruppo MPEG, già noto per i suoi standard multimediali quali MP3, MPEG-2 ed MPEG-4, nel campo della visione automatica con enormi prospettive di utilizzo nei più svariati campi applicativi – ha detto Leonardo Chiariglione, padre degli standard MPEG e MP3 – L’industria italiana si è preparata da tempo a sfruttare le opportunità dello standard e l’evento del 10 giugno presso l’UNI a Milano è l’occasione per toccare con mano alcuni casi d’uso”.

 

Il programma prevede gli interventi di Domenico Squillace (UNINFO), Leonardo Chiariglione (CEDEO), Gianluca Francini (Telecom Italia), Alberto Messina (Rai), Alessandra Mosca (Sisvel Technology), Danilo Pau (ST Microelectronics), Pedro Gusmao (Politecnico di Torino), Massimo Mauro (Università di Brescia). 

 

Al sito http://www.uninfo.it/index.php/news/eventi/item/cdvs-la-visione-artificiale-per-nuovi-servizi-e-applicazioni-industriali si trovano brevi illustrazioni delle demo.

La partecipazione è gratuita previa comunicazione alla Segreteria UNINFO uninfo@uninfo.it entro il 3 giugno 2014 con i seguenti dati: nome e cognome, ente di appartenenza, indirizzo mail e recapito telefonico. (P.A.)