Droni, partono a Roma i primi corsi di pilotaggio

di |

La compagnia elicotteristica Elitaliana annuncia l’apertura della nuova Drone Division che si occuperà espressamente del settore degli aeromobili a pilotaggio remoto. Previsti corsi di formazione per piloti e tecnici.

Italia


Droni a elica

Partono a Roma i primi corsi di formazione per piloti e operatori di droni. A organizzarli sarà Elitaliana, storica compagnia elicotteristica italiana, che ha annunciato l’apertura di una nuova Drone Division, un ramo aziendale destinato al nuovo settore  degli Aeromobili a pilotaggio remoto (Apr). In particolare, la nuova divisione si occuperà di organizzare i corsi e i programmi di formazione tecnica, dedicando una sezione alle attività operative effettuate con gli Apr.

 

La nuova sezione aziendale di Elitaliana sarà presentata al pubblico in occasione del “Roma Drone Expo&Show” in programma il prossimo weekend (24 e 25 maggio) allo Stadio Alfredo Berra della Capitale.

 

Non più tardi dello scorso 30 aprile l’Enac ha varato il nuovo regolamento sui mezzi aeromobili a pilotaggio remoto. Secondo le ultime stime, nel nostro paese sono 400 le aziende impegnate nel settore dei droni a fronte di circa 500 aeromobili già operativi.

Al di là del loro utilizzo militare, i droni stanno prendendo sempre più piede in diverse attività civili e commerciali: ad esempio nelle riprese tv e cinematografiche, nel controllo di grandi installazioni (reti elettriche, dighe, impianti industriali, ecc.), nel monitoraggio di terreni agricoli, di aree urbane o dell’ambiente. Numerosi anche gli impieghi per le attività istituzionali (come per le forze di polizia e i vigili del fuoco), in situazioni di emergenza per il monitoraggio di slavine e frane come nel recente caso di Courmayeur. Nel settore della ricerca scientifica e tecnologica. Un altro settore di utilizzo dei droni è la sorveglianza privata. (P.A.)