Atlantia: torri Tlc cedute alla spagnola Abertis per 94,6 milioni

di Paolo Anastasio |

Atlantia ha raggiunto un accordo con la spagnola Abertis per cedere TowerCo, che controlla 306 torri di trasmissione Tlc e broadcasting, al prezzo di 94,6 milioni di euro.

Italia


Abertis

Atlantia, il gestore autostradale controllato da Benetton, ha raggiunto un accordo con la spagnola Abertis per la cessione del 100% del capitale di TowerCo per un controvalore di 94,6 milioni.

TowerCo, ricorda una nota, gestisce 306 siti attrezzati sul sedime della rete in concessione al gruppo in Italia, nonché sul sedime di terzi, che ospitano antenne ed apparati di operatori commerciali (telefonia mobile e broadcasting radio/TV) e istituzionali (forze dell’ordine, Isoradio e sistemi di monitoraggio del traffico). In dettaglio, si tratta di 212 torri Tlc e altri 94 punti di connessione in galleria. Le torri di TowerCo sono utilizzate da tutti gli operatori mobili attivi nel nostro paese: Vodafone, Wind, H3G e Telecom Italia.

 

La cessione comporta una plusvalenza nel bilancio consolidato del gruppo Atlantia stimabile in circa 70 milioni. Il perfezionamento dell’operazione è previsto nelle prossime settimane. Secondo gli analisti di Mediobanca Securities, in base ai risultati finanziari pubblicati venerdì scorso, si aspettavano un prezzo di cessione intorno ai 120 milioni.

 

La scorsa settimana era già emerso l’interesse di Abertis per l’acquisizione delle torri Tlc di Telecom Italia e Wind. Dalla vendita delle torri mobili, Telecom Italia conta di incassare all’incirca 1 miliardo di euro. La vendita delle torri, ha precisato l’ad della società italiana, Marco Patuano, è un’operazione industriale: una riallocazione di capitale investito che, in Italia, servirà per sostenere gli investimenti nelle reti mobili Lte e nella fibra.