Calcio su internet, dal 2015 la Serie A anche in streaming?

di Raffaella Natale |

Il progetto della diretta streaming per le partite di Serie A è al vaglio della Lega. Oltre alle pay tv scenderanno in campo anche gli operatori tlc. Il gioco si fa duro.

Italia


Calcio in streaming

Grandi novità per gli appassionati del calcio. La Lega sta lavorando allo sbarco su internet della serie A. Accanto al digitale terrestre e al satellite, ci sarà la possibilità di seguire le squadre del cuore anche in diretta streaming sui dispositivi mobili, come smartpohone e tablet.  Altro cambiamento, si creerà un pacchetto esclusivo di 10-12 squadre, con un mix tra grandi e piccole che saranno trasmesse in esclusiva su un’unica piattaforma.

 

Il tutto è ancora allo studio per il triennio 2015-2018, ma è quanto emerso ieri durante la riunione della Commissione diritti tv. Oggi si terrà invece l’assemblea della Lega che lavorerà ancora al progetto che dovrà poi essere votato da presidenti e dirigenti.

 

E mentre sale l’ansia per la prossima asta dei diritti Tv di Serie A, (chi vorrà aggiudicarseli dovrà sborsare 1 miliardo, ndr), il mercato dei contenuti premium è in forte fermento: Mediaset che si è aggiudicata i diritti della Champions League è adesso in trattative con Al Jazeera e la francese CanalPlus, risentendo di quanto sta accadendo sul mercato spagnolo della pay tv, mentre Sky Italia ha fatto la sua grande mossa alleandosi con Telecom Italia per trasmettere la propria offerta sulle reti a banda ultra larga dell’operatore tlc.

 

In tutto questo, si assiste a un boom delle connessioni internet e delle vendite di dispositivi mobili. Come non approfittare di questo proficuo business?

Ecco allora che la Lega gioca le sue carte e pensa allo streaming, un’occasione ghiotta per arrivare a un pubblico più vasto. Attualmente gli abbonati alla pay tv che guardano il calcio sono circa 5 milioni( 3,2 per Sky e 1,9 per Mediaset) e la possibilità di seguire il calcio su internet era riservato solo a loro.