Editoria, News Corp crede nei romanzi rosa: 415 milioni per Harlequin

di Raffaella Natale |

La News Corp di Rupert Murdoch ha comprato Harlequin, famosa nel mondo per romanzi rosa.

Mondo


Rupert Murdoch

La vita del magnate dei media Rupert Murdoch, che in Italia possiede la pay tv Sky, si tinge di rosa. Dopo il recente divorzio dalla moglie Wendi Deng, il tycoon vira inaspettatamente verso il ‘romanticismo’ e porta sotto l’ala della News Corp per 415 milioni di dollari cash le edizioni Harlequin (Torstar Corp), famose nel mondo per i romanzi rosa.

Nata nel 1949 a Toronto, la società vanta 6.580 milioni di copie vendute nel mondo. Pubblica in 34 lingue diverse ed è presente in sei continenti con oltre 1300 autori e più di 110 nuovi titoli al mese. Negli anni ’80 i romanzi Harmony conobbero un vero boom e le vendite restano ancora oggi molto alte.

Il target è chiaramente il pubblico femminile, appassionato di storie d’amore tormentate che riservano sempre il lieto fine.

Harlequin ha anche saputo raccogliere la sfida del digitale e, accanto alle edizioni tascabili, ha puntato anche sugli eBook.

 

Nel 2013 Harlequin ha messo a segno ricavi per 398 milioni di dollari canadesi, di cui il 40% derivante da testi pubblicati in lingue diverse dall’inglese.

 

La società diventerà parte di HarperCollins Publishers, divisione di News Corp, che così amplierà la sua piattaforma globale soprattutto in Europa e Asia.

Harlequin manterrà la sua sede a Toronto così come gli uffici di HarperCollins Canada.

 

Brian Murray, amministratore delegato di HarperCollins, ha commentato: “Harlequin ha costruito uno dei principali e più conosciuti marchi dell’editoria con un programma altamente focalizzato sulle donne“. Dal canto suo Robert Thomson, numero uno di News Corp, ha aggiunto: “Harlequin è perfetto per la nuova News Corp e dovrebbe fare crescere gli utili e migliorare il flusso di cassa”.