Droni, in vigore il regolamento dell’Enac. Patentino e assicurazione obbligatoria

di |

Entra in vigore oggi il nuovo regolamento dell’Enac che fissa i criteri di utilizzo dei velivoli radiocomandati a pilotaggio remoto. Patentino per i piloti e assicurazione obbligatoria per i droni usati a scopo commerciale.

Italia


Drone

Scattano oggi le nuove regole per volare con i droni, con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento sui mezzi aeromobili a pilotaggio remoto (APR) varato dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC).

 

Il regolamento distingue due tipi di velivoli radiocomandati: quelli dedicati a scopi ricreativi e sportivi (denominati “aeromodelli”) e quelli per attività professionali e lavorative (APR). Il Regolamento impone che il pilota di APR sia maggiorenne e frequenti un corso di addestramento per il rilascio di un patentino ad hoc. Il drone dovrà inoltre essere assicurato.

 

I droni vengono utilizzati per varie attività professionali in ambito civile, ad esempio nelle riprese tv e cinematografiche, nel controllo di grandi installazioni (reti elettriche, dighe, impianti industriali, ecc.), nel monitoraggio di terreni agricoli, di aree urbane o dell’ambiente. Numerosi anche gli impieghi per le attività istituzionali (come per le forze di polizia e i vigili del fuoco), in situazioni di emergenza per il monitoraggio di slavine e frane come nel recente caso di Courmayeur. Nel settore della ricerca scientifica e tecnologica. Un altro settore di utilizzo dei droni è la sorveglianza privata. Le aziende impegnate oggi in Italia nel settore degli APR sono circa 300-400. 

 

La community si riunirà a fine mese al “Roma Drone Expo&Show”, che si svolgerà nel weekend del 24-25 maggio presso lo “Stadio Alfredo Berra” (via G. Veratti, ore 9-19.30, con ingresso libero). La manifestazione, che prevede la partecipazione dell’Enac, è organizzata dall’associazione Ifimedia e organizzata dalla società Mediarkè, nell’ambito di una collaborazione con l’Università Roma Tre e l’Aeroclub Aquila del Fermano. (P.A.)