Diritti tv e calcio, quadro regolamentare tra luci e ombre. Il 9 maggio seminario a Milano

di |

Il seminario intende individuare le linee di evoluzione della commercializzazione dei diritti tv sugli eventi sportivi, nell’attuale congiuntura di mercato e alla luce degli interventi giurisprudenziali della Corte Ue.

Italia


Si parlerà di diritti tv e quadro regolamentare europeo e nazionale in occasione del seminario “Marketing dei diritti audiovisivi sportivi tra diritto europeo e ordinamento interno. Le evoluzioni del mercato dopo FAPL“, che si terrà a Milano presso l’Università “L. Bocconi” (Aula 1 – Edificio di Via Sarfatti 25) venerdì 9 maggio dalle ore 9.00 alle 13.30.

 

Il seminario si propone di individuare le linee di evoluzione dell’attività di commercializzazione dei diritti audiovisivi sugli eventi sportivi, nell’attuale congiuntura di mercato e alla luce degli interventi giurisprudenziali susseguitisi dopo la sentenza FAPL, resa dalla Corte di giustizia dell’Unione europea nel 2011.

 

La riflessione muove dall’esame dei casi Sky Österreich v ORF del 22 gennaio 2013 e UEFA e FIFA v Commissione del 18 luglio 2013, nei quali la Corte di giustizia è tornata a pronunciarsi (in termini tutt’altro che definitivi) sul rapporto che intercorre fra diritto all’informazione e libertà d’impresa quanto alla commercializzazione in esclusiva dei diritti tv.

Con riferimento alle dinamiche concorrenziali del mercato e ai rapporti tra gli operatori del settore, centrale attenzione viene dedicata alla già controversa procedura nazionale di assegnazione dei diritti tv ai sensi della Legge Melandri, che – tra luci ed ombre – catalizzerà ancora una volta l’attenzione di media e broadcaster impegnati nella gara per l’assegnazione dei diritti tv da parte della Lega Calcio.

 

I temi saranno affrontati in chiave interdisciplinare, sotto i profili giuridico ed economico, da esperti provenienti dal mondo accademico, forense e dalla realtà d’impresa.

Gli atti del seminario verranno pubblicati nella collana Diritto e policy dei nuovi media di Aracne.

 

Programma dell’evento