Capitale Digitale: Roma punta sul WiFi per semplificare la vita di turisti e cittadini

di |

Per il sindaco Ignazio Marino, ‘…giungere a Roma ed avere accesso gratuito per 4 ore al giorno attraverso la rete WiFi ai servizi digitali, semplificherà di molto la vita dei turisti e darà ancora più appeal alla nostra città’.

Italia


Roma

Accesso WiFi gratuito per 4 ore al giorno e nuovi servizi per semplificare la vita dei romani e dei tantissimi turisti che ogni giorno invadono la capitale.

È questo l’obiettivo del progetto Capitale digitale, realizzato insieme alla Provincia e presentato oggi al Campidoglio dal sindaco Ignazio Marino e dall’assessore Marta Leonori.

Il progetto prevede innanzitutto una rete WiFi ‘federata’ gratuita sul territorio con oltre 3.000 access point di Digit Roma e provincia WiFi accessibili da qualsiasi dispositivo mobile e con un’unica registrazione valida in oltre 40 territori. La ‘federazione’ sarà completata entro giugno con la realizzazione di un Captive Portal unico (per la quale è anche prevista una gara europea). Entro l’estate poi sarà disponibile un’app che fornirà servizi a cittadini e turisti e, soprattutto, consentirà di non doversi più autenticare ad ogni accesso alla rete dopo aver effettuato dopo aver effettuato la prima registrazione.

Le infrastrutture digitali e i servizi mobili saranno quindi potenziati ulteriormente con l’unificazione unica estesa ad altre reti presenti nel territorio e l’installazione di nuovi hotspot nelle zone scoperte. Il progetto prevede, infine, l’estensione della copertura WiFi all’itinerario pedonale di via dei Fori imperiali, da piazza Venezia al Colosseo e alla zona archeologica dei Fori.

La gara europea per il nuovo portale e l’unificazione delle procedure dovrebbero generare risparmi per circa 1 milione di euro l’anno.

 

“Roma è una città internazionale e sicuramente una delle più importanti del mondo. Giungere a Roma ed avere accesso gratuitamente per 4 ore al giorno attraverso la rete WiFi ai servizi digitali, semplificherà di molto la vita dei turisti e darà ancora più appeal alla nostra città”, ha detto il sindaco Marino, auspicando che queste novità possano “essere accolte con entusiasmo anche dai romani”.

 

Tra le novità digitali previste dal Campidoglio, anche una rivisitazione dell’home page in chiave internazionale: le notizie saranno redatte in italiano ed in inglese con rinvii diretti a mobilità, cultura e turismo (le notizie di questa sezione saranno redatte in 5 lingue).

 

La gara europea per il nuovo portale sarà pubblicata entro il mese di maggio e le offerte andrann opresentate entro luglio. “Roma sarà una città accogliente se avrà la capacità di rinnovarsi e questo è un inizio ma è solo la prima parte”, ha affermato l’assessore Marta Leonori. (A.T.)