Sky punta alla social Tv in UK e trasforma Twitter in un telecomando

di Raffaella Natale |

I tweet con l’hashtag #WatchOnSky permetteranno di guardare e registrare i programmi Sky. Il servizio potrebbe arrivare anche in Italia, dove un esperimento simile era stato fatto per una puntata di X-Factor.

Regno Unito


WatchOnSky

Sky, la pay Tv del magnate Rupert Murdoch, si avvicina sempre più al mondo di internet. Mentre in Italia ha da poco siglato l’accordo con Telecom Italia per far viaggiare i propri contenuti sulle reti a ultra banda larga dell’operatore tlc, nel Regno Unito ha fatto un importante passo verso la social Tv.

 

L’azienda sta, infatti, testando una nuova funzione che permetterà agli abbonati di guardare o registrare i programmi televisivi, cliccando sull’icona visibile nei tweet di Sky che contengono l’hashtag #WatchOnSky. Un esperimento simile era già stato fatto in Italia lo scorso autunno, ma riguardava una specifica puntata di X-Factor. Adesso, visto quanto sta succedendo nel Regno Unito, non è detto che la pay Tv non allarghi l’esperienza anche ad altri programmi.

 

Oltremanica il servizio è, infatti, molto più ampio e riservato solo agli abbonati Sky+HD. Gli utenti che si serviranno di questa funzione saranno collegati alla Tv mobile SkyGo.

Allargando il post con l’hashtag si aprirà inoltre una finestra con una ‘R’, che sta per record, che permetterà di registrare il programma, azionando il proprio decoder da remoto, per poi guardalo in seguito.

 

Sky ha dichiarato che il nuovo servizio consente ai clienti di poter personalizzare la fruizione televisiva, sottolineando che è la prima volta che un broadcaster fornisce agli utenti la possibilità di accedere live alla tv e registrare i programmi attraverso Twitter.

 

Il social network ha lanciato questo servizio a novembre, permettendo agli utenti di creare delle news feed customizzate su eventi televisivi in diretta. L’obiettivo del sito di microblogging è incrementare la partecipazione sul sito, cavalcando il connubio fra tweet e audience degli show televisivi