Sky oltre la parabola: i contenuti viaggeranno anche sull’ultrabroadband di Telecom Italia

di Raffaella Natale |

Siglato oggi un accordo strategico tra Sky e Telecom Italia. L’offerta della pay tv sarà disponibile sulle reti ultrabroadband dell’operatore tlc.

Italia


Fibra ottica

Si fanno sempre più stretti i rapporti tra tv e operatori tlc anche sul mercato italiano. Importante accordo strategico siglato oggi tra Sky e Telecom Italia che permetterà ai clienti telecom di accedere all’intera offerta televisiva della pay tv, che fa capo alla 21st Century Fox di Rupert Murdoch, attraverso le reti ultrabroadband con un decoder My Sky HD appositamente realizzato per la Tv via Internet.

Soddisfazione per Marco Patuano, Amministratore Delegato di Telecom Italia, che ha dichiarato: “L’accordo con Sky si inserisce nell’ambito della strategia di Telecom Italia che individua nell’offerta di contenuti premium un elemento di valorizzazione delle proprie infrastrutture di rete di nuova generazione”.

“Siamo fortemente convinti – ha aggiunto – che uno dei principali driver del nostro business sia rappresentato dallo sviluppo dei servizi innovativi, in particolare  nell’entertainment per il mercato consumer”.

Per l’AD di Telecom Italia, “Questa partnership, che consente ai nostri clienti di accedere alla più ricca offerta pay disponibile sul mercato, ci rende particolarmente soddisfatti in quanto realizza un nuovo modello industriale per la fruizione di contenuti audiovisivi grazie alla competenza tecnologica di Telecom Italia e al know-how editoriale di Sky”.

Andrea Zappia, Amministratore Delegato di Sky Italia, ha sottolineato che “Fino ad oggi il satellite è stata l’unica tecnologia in grado di portare tutta la ricchezza della nostra offerta nelle case italiane, garantendo quegli standard di qualità che da sempre sono associati al brand Sky”.

“Siamo quindi molto soddisfatti – ha commentato Zappia – di questo importante accordo che, grazie alla rete ultrabroadband di Telecom Italia e alla possibilità di sviluppare una piattaforma Iptv di nuova generazione, ci permette di assicurare anche via internet l’eccellenza della user experience Sky, con l’Alta Definizione, l’on Demand e tutte quelle funzionalità che arricchiscono l’esperienza di visione, a partire dal My Sky HD”.

 

“Siamo convinti  – ha concluso l’AD di Sky Italia – che la partnership con Telecom Italia rappresenti una grande opportunità per allargare il bacino di clienti della pay tv nel Paese, portando l’offerta Sky anche nelle case di tutte quelle famiglie che non avevano potuto finora avervi accesso e creando così nuove motivazioni per provare l’unicità della tv di Sky”.

 

Questa partnership – riferiscono le due aziende – conferma l’importanza industriale di operare nel grande mercato dell’intrattenimento mettendo in sinergia i propri asset e le rispettive competenze, anche in un’ottica di sviluppo della banda larga nel Paese.

L’offerta Sky diventa l’elemento chiave della strategia ultrabroadband di Telecom Italia e l’accesso alla rete di nuova generazione permette a Sky di beneficiare di un’ulteriore piattaforma distributiva per i suoi programmi. A partire dal 2015 i clienti consumer di Telecom Italia, infatti, potranno accedere a un’offerta Sky equivalente, in termini di contenuti, servizi e pricing, a quella disponibile via satellite.

Analogamente, l’accordo con Telecom Italia ha per Sky una valenza strategica perché rende disponibile anche su banda larga la totalità della sua ricca offerta di programmi e servizi esclusivi – a partire dall’Alta Definizione e alle tante funzionalità del My Sky HD – permettendo di allargare il bacino commerciale della pay tv e di aprirsi a una fetta di mercato nuova rappresentata da potenziali abbonati che non hanno la possibilità di installare una parabola. Si pensi, ad esempio, alle famiglie residenti nei centri storici di numerose città d’arte che non sempre possono accedere all’offerta Sky.

Il servizio Sky sarà primariamente rivolto ai clienti che hanno un collegamento in fibra ottica e rappresenterà un driver allo sviluppo dell’ultrabroadband. Nell’ambito della partnership fra le due aziende, si rafforza inoltre l’offerta Cubovision che offrirà in mobilità nuovi contenuti di Sky. Dopo il successo delle Olimpiadi Invernali di Sochi e l’ottima accoglienza per il Campionato Mondiale di Formula 1, infatti, i clienti TIM potranno accedere su tablet e smartphone – grazie al 3G e 4G – anche all’informazione di Sky TG24 e a breve l’offerta si arricchirà di nuovi contenuti.