Telco vs OTT: WhatsApp lancia la sua Sim in Germania, dopo l’accordo con E-Plus

di Paolo Anastasio |

WhatsApp sigla un accordo con E-Plus in Germania per la vendita di una Sim prepagata da 10 euro con il suo brand. Incluso nel pacchetto sms e chiamate a 9 centesimi al minuto.

Germania


WhatsApp Sim

WhatsApp entra a pieno titolo nel mondo della telefonia mobile in Germania, grazie ad un accordo siglato con l’operatore E-Plus, che rivenderà Sim prepagate da 10 euro con il brand WhatsApp e accesso illimitato ai servizi di instant messaging della app esclusi dai suoi piani tariffari. Lo scrive Tech Crunch, ricordando che a febbraio in occasione dell’acquisizione da 19 miliardi di dollari da parte di Facebook il Ceo di WhatsApp Jan Koum aveva preannunciato nuove collaborazioni con i carrier, a partire dalla Germania.

 

E così è stato, visto l’accordo con E-Plus, che prevede la vendita di una Sim che comprende tutti i servizi della app per cui è famosa WhatsApp (500 milioni di utenti)

Secondo Tech Crunch, è la prima volta che una app di instant messaging sigla una partnership con un carrier per un servizio Mvno, anche se in realtà non sembra che i servizi fornito da WatsApp rientrino in quelli di un operatore virtuale. L’acquisto della Sim non abolisce la sottoscrizione all’abbonamento annuale di 99 centesimi di dollaro per il servizio di messaggistica di WhatsApp.

 

Non è chiaro nemmeno se i servizi voce di WhatsApp che sono ancora da lanciare in Germania rientrano nell’accordo con E-Plus o se saranno pagati a parte. Le chiamate costano 9 centesimi al minuto, la stessa tariffa valida per un singolo sms.

 

Secondo il blog tedesco AndroidNext, WhatsApp è installato sul 90% degli smartphone in Germania, a fronte di 30 milioni di utenti. Secondo Tech Crunch, la penetrazione di WhatsApp sugli smartphone degli utenti tedeschi grazie alla nuova Sim brandizzata WhatsApp potrebbe aiutare E-Plus a rubare clienti agli altri operatori. Per promuovere l’adozione della nuova Sim, WhatsApp spinge gli utenti a segnalarla ad un amico: ogni due nuovi amici che la adottano è previsto un extra credito di 10 euro.