Reti cittadine in fibra ottica: Lepida consegna le MAN agli Enti locali in Emilia Romagna

di |

Con l’inizio del 2014 sono state completate le opere di realizzazione delle oltre 350 sedi e la relativa messa a disposizione degli Enti nelle 15 MAN nella Provincia di Ravenna e nelle 15 MAN nella Provincia di Forlì-Cesena.

Italia


Lepida

La realizzazione delle reti cittadine in fibra ottica (le cosiddette MAN) procede spedita in Emilia Romagna, dove LepidaSpa ne cura la progettazione, il coordinamento della realizzazione, la gestione, la manutenzione e l’esercizio nonché la relativa interconnessione alla Rete Lepida geografica.

Il processo di costruzione delle reti MAN è impegnativo ma dà molte soddisfazioni, alla luce dei vantaggi indiscutibili in termini di competitività e produttività del territorio nonché alla luce dei risparmi sui costi per gli Enti coinvolti.

Il percorso di realizzazione delle MAN prevede infatti una prima analisi delle esigenze e delle informazioni disponibili sulle infrastrutture civili ed ottiche esistenti, un continuo confronto con gli uffici competenti degli Enti, una serie di valutazioni tecnico-economiche, di accordi, di progettazione in più fasi e a più livelli di dettaglio, di procedure di gare, di autorizzazioni amministrative, di ottimizzazioni e di realizzazioni tecniche.

Le difficoltà, spiega Lepida, oltre che di natura amministrativa sono legate agli imprevisti o anche al maltempo che condiziona le lavorazioni, ma alla fine le soddisfazioni sono veramente tante quando si consegnano le reti nelle mani degli Enti e si attiva la connettività delle sedi.

La condivisione tra le Pubbliche Amministrazioni presenti su ciascun territorio comunale di interesse dei progetti delle MAN, delle opere di realizzazione, e dei relativi costi, ha portato finora alla realizzazione di circa 1.250 punti in oltre 60 territori comunali.

Con l’inizio del 2014 sono state completate praticamente le opere di realizzazione delle oltre 350 sedi e la relativa messa a disposizione degli Enti nelle 15 MAN nella Provincia di Ravenna (Ravenna, Faenza, Cervia, Lugo, Castel Bolognese, Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Massa Lombarda, Russi, Sant’Agata Sul Santerno e Solarolo) e nelle 15 MAN nella Provincia di Forlì-Cesena (Civitella di Romagna, Dovadola, Galeata, Mercato Saraceno, Modigliana, Portico e San Benedetto, Predappio, Prelimcuore, Rocca San Casciano, Santa Sofi a, Sarsina e Sogliano al Rubicone). A queste si aggiungono le oltre 50 sedi già completate sulla MAN della Città di Modena, che si concluderà in primavera, le 18 sedi della MAN di San Lazzaro di Savena e le 23 delle MAN nei tre Comuni di Pianoro, Loiano e Monghidoro della Valle Savena Idice. Inoltre sono stati avviati i lavori di realizzazione della MAN a Fiorano Modenese e sono in corso le attività preparatorie per la realizzazione dell’estensione della MAN della Città di Bologna per collegare le scuole del territorio.