#ddaonline, Regolamento Agcom sul diritto d’autore: 18 febbraio Seminario ISIMM a Roma

di |

Nell’occasione sarà presentato il volume di Eugenio Prosperetti ‘L'opera digitale tra regole e mercato’ (Giappichelli, 2013).

Italia


Diritto d'autore

Il Regolamento Agcom sul diritto d’autore online continua a catalizzare l’attenzione della politica, dell’industria, del mondo accademico e di tutti gli utenti internet in genere.

L’imminente entrata in vigore delle nuove disposizioni, il 31 marzo, rende ancora più essenziale la necessità di un confronto su come avverrà in Italia l’azione di contrasto alla pirateria digitale.

Martedì 18 febbraio ore 10.00 si terrà a Roma (Sala Convegni Monte dei Paschi di Siena, via Minghetti 30/A) un importante seminario, organizzato dall’Istituto per lo Studio dell’Innovazione e della Multimedialità, sul Regolamento Agcom in occasione della presentazione del volume di Eugenio ProsperettiL’opera digitale tra regole e mercato’ (Giappichelli, 2013) che sarà presente all’incontro.

 

L’innovativo provvedimento apre, infatti, una nuova fase nel dibattito sulle modalità di disciplina e tutela dei contenuti audiovisivi digitali nella quale la discussione è legata al perimetro in cui l’Autorità potrà esercitare le proprie competenze procedimentali, ma anche alla ripartizione delle responsabilità e ruoli tra i diversi attori della moderna filiera della circolazione digitale dell’audiovisivo e dell’opera digitale.

La difficoltà di inquadrare in maniera sistematica le regole di circolazione porta, infatti, con sé l’associata complessità di individuare tecniche di tutela dell’opera priva di supporto fisico, una volta che essa assuma natura digitale in rete, anche relativamente alla disciplina comunitaria del commercio elettronico.

 

ISIMM, nel solco di una consolidata tradizione di seminari di approfondimento sui temi del diritto d’autore in internet, prendendo spunto dai temi trattati nel recente volume di Eugenio Prosperetti punta a un incontro di riflessione sui contenuti del Regolamento Agcom e sul suo rapporto con la generale normativa a tutela del diritto d’autore.

 

I lavori saranno introdotti da Vincenzo Zeno Zencovich, Università Roma Tre, ISIMM. Si procederà quindi con l’intervento del Commissario Agcom Francesco Posteraro che ha seguito da vicino tutto l’iter di approvazione del Regolamento sul diritto d’autore.

Subito dopo si passerà all’esposizione di tre interessanti Relazioni che approfondiranno diverse tematiche, offrendo lo spunto per il confronto con il pubblico.

 

Gustavo Olivieri, Università LUISS Guido Carli, su “Il diritto d’autore digitale tra regole, concorrenza e tecniche specifiche di enforcement“.

Alberto M. Gambino, Università Europea di Roma, su “Tutela Agcom delle “opere digitali” e soggetti destinatari degli obblighi di sorveglianza. Il ruolo dell’autoregolamentazione“.

Francesco Cardarelli, Università Roma Foro Italico, su “La competenza dell’Autorità amministrativa a vigilare sul diritto d’autore nelle comunicazioni elettroniche”.

 

Dopo la pausa, si aprirà la Tavola rotonda “L’Opera digitale, le imprese e il mercato“. La Relazione introduttiva sarà a cura del Commissario Agcom Antonio Nicita, modererà il giornalista Luca De Biase, Nova24 – Il Sole24Ore.

 

Partecipano Giorgia Abeltino, Google; Giuseppe Cerbone, ANSA; Marilisa Cesaro, Vodafone; Pier Luigi Dalpino, Microsoft;  Lisa Di Feliciantonio, Fastweb; Innocenzo Genna, Euroispa; Antongiulio Lombardi, H3G;   Enzo Mazza, FIMI; Gina Nieri, Mediaset; Paolo Nuti, AIIP; Antonio Pilati, Rai; Riccardo Logozzo, Wind; Marco Valentini, Sky Italia; Giovanni Venditti, Telecom Italia. (R.N.)

 

 

La partecipazione al seminario è gratuita

Per registrarsi all’evento scrivere a eventi@isimm.it

Segui ISIMM su Twitter