Maxi operazione nella pay Tv: Comcast rileva Time Warner per 45 miliardi

di Raffaella Natale |

Con questa operazione si rilancia la campagna M&A nel settore mondiale dei media.

Stati Uniti


Comcast

Matrimonio a sorpresa tra i due big americani del cavo. Comcast, che possiede il canale televisivo NBC, ha comparato la rivale Time Warner Cable per circa 45,2 miliardi di dollari (circa 33 miliardi di euro).

Con questa operazione, ufficializzata oggi, nasce un colosso mondiale capace di gestire un terzo del mercato della pay tv e dei servizi a banda larga negli Stati Uniti.

 

Una mossa che segna anche il rilancio delle  M&A nel settore, un consolidamento che può riguardare tutti gli operatori del mercato nel mondo. In Europa è già partita l’operazione Mediaset che punta a creare una NewCo delle pay tv tra Italia e Spagna.

 

Per Comcast, che solo lo scorso anno ha comprato la Nbc Universal da General Electric, si tratta del secondo colpaccio destinato a ridisegnare il mondo dei media sul mercato statunitense. In attesa del via libera delle Autorità di regolazione, l’operazione dovrebbe essere conclusa entro la fine dell’anno.

 

Come si legge in una nota, gli azionisti di TWC riceveranno 158,82 dollari in azioni per ogni titolo in loro possesso, circa 23 dollari in più della più recente chiusura a Wall Street. Gli

azionisti di TWC controlleranno il 23% circa della nuova società, che sarà guidata dal CEO di Comcast Cable Neil Smith.

Comcast ha anche annunciato che amplierà il proprio programma di buyback di 10 miliardi di dollari alla chiusura della transazione, prevista alla fine del 2014. Per evitare l’opposizione delle autorità di regolamentazione Comcast disinvestirà sistemi che forniscono servizi a circa 3 milioni di abbonati.

 

“La fusione – ha detto il CEO di Comcast Corporation Brian Robert crea interessanti opportunità per la società, gli azionisti e i clienti”.