Lepida: copertura a 2 Mbps per tutti, obiettivo raggiunto in Emilia Romagna

di |

Mantenuto l’impegno di colmare il digital divide a 2Mbps nei tempi fissati dal Piano Telematico 2011/13. Nuovi investimenti di 46 milioni di euro per due progetti a banda ultra larga nelle aree montane disagiate.

Italia


Fibra ottica

Digital divide annullato in Emilia Romagna, dove l’impegno contenuto nel Piano Telematico 2011/13 della Regione – in specifico il progetto Net4all – a superare entro la fine del 2013 il divario digitale a 2Mbps è stato mantenuto. Il altre parole, tutta la popolazione adesso ha la possibilità di disporre della connettività ritenuta quanto meno “basilare”.

Lo rende noto Lepida, precisando che sul territorio emiliano-romagnolo c’è 90,7% della popolazione che utilizza l’ADSL su rete fissa a cui si aggiungono molti altri che utilizzano il wireless con prestazioni e livello di servizio equivalenti per arrivare al 97,6%.

 

Ma al 100% ci si arriva comunque, grazie alla tecnologia satellitare che lavora anche nelle zone e situazioni più impervie. Tecnologia che, anche grazie ad accordi conclusi da Lepida, è alla portata di tutti, anche economicamente.

 

Lepida ha realizzato nel tempo una serie di accordi con due operatori del satellitare, Noitel Italia e Open Sky, grazie ai quali è semplice accedere al servizio. Attualmente Lepida sta realizzando due progetti a banda ultralarga: si tratta della dorsale sud radio e della infrastrutturazione in fibra ottica con fondi Feasr, entrambi destinati alle aree montane disagiate.

 

Le risorse in gioco, definite in un accordo tra Regione Emilia-Romagna e Ministero dello Sviluppo Economico, sono complessivamente 46 milioni di euro e comprendono sia gli interventi diretti per realizzare infrastrutture, sia i contributi destinati a operatori pubblici di telecomunicazioni per abilitare la diffusione di servizi a banda larga. Nel complesso i nuovi interventi che Lepida sta coordinando superano le 500 aree di centrali equivalenti e una popolazione potenzialmente servita di quasi 350 mila utenti. (P.A.)