Copyright online: workshop di Confindustria Radio Televisioni il 29 gennaio a Roma

di |

I nuovi scenari digitali in vista dell’imminente entrata in vigore del nuovo regolamento Agcom sul Diritto d’autore online sotto la lente di regolatori e industria raccolti a convegno.

Italia


Diritto d'autore

Entrerà in vigore il prossimo 31 marzo il nuovo regolamento sul Diritto d’Autore online approvato il 12 dicembre scorso dall’Agcom. Il nuovo contesto per il settore digitale, figlio dell’introduzione di nuove regole sul Ddaonline, sarà oggetto del workshop “Copyright Online: nuove regole per nuovi scenari  digitali”, organizzato per il 29 gennaio a Roma da Confindustria Radio Televisioni. Un momento di incontro e riflessione per Istituzioni, broadcaster, autori, produttori e distributori del cinema e dell’audiovisivo per confrontarsi e dare il proprio contributo nella fase di prima applicazione del Regolamento Agcom.

 

Al workshop prenderanno parte fra gli altri i presidenti di Agcom e Antitrust, Angelo Marcello Cardani e Giovanni Pitruzzella, e il presidente di Confindustria Radio Televisioni Rodolfo De Laurentiis.

 

Secondo Confindustria Radio Televisioni, l’effettiva tutela dei diritti televisivi è condizione indispensabile per lo sviluppo di un’industria audiovisiva competitiva e di qualità. Anche gli utilizzi su Internet devono rientrare in questa logica e le violazioni non possono beneficiare di trattamenti privilegiati. La tutela del Copyright Online si risolve infatti nella tutela di interessi generali: tutela degli investimenti a presidio della creatività, tutela della qualità dell’informazione, tutela del pluralismo, tutela della concorrenza e quindi delle condizioni migliori d’acquisto per l’utilizzatore finale.

 

Gli altri partecipanti sono Anna Maria Tarantola (Presidente Rai), Andrea Zappia (Amministratore Delegato Sky Italia), Fedele Confalonieri (Presidente Mediaset), Maurizio Giunco (Presidente Frt), Marco Ghigliani (Amministratore Delegato La7), Andrea Castellari (Direttore Generale Discovery Italia), Gino Paoli (Presidente Siae), Riccardo Tozzi (Presidente Anica) e Antonio Catricalà (Vice Ministro MISE).