Mediaset: anche la francese Tf1 in corsa per la NewCo delle pay Tv

di Raffaella Natale |

L’emittente televisiva controllata da Bouygues starebbe valutando il dossier, ma l’ipotesi Al Jazeera resta la più accreditata.

Italia


Mediaset

Si allunga la lista dei pretendenti per la NewCo delle pay Tv di Mediaset. Secondo fonti industriali, anche l’emittente televisiva francese Tf1 sarebbe entrata in corsa.

Il broadcaster, nato dalla privatizzazione della Tv di Stato, è controllato dal big della telefonia Bouygues (43,7%) e partecipato al 7,2% dai dipendenti.

Il progetto riguardante la fusione delle pay Tv in Italia e Spagna, annunciato a sorpresa il 18 dicembre, potrebbe chiudersi entro il prossimo giugno, ma l’interesse resta alto tanto che dall’annuncio il titolo di Mediaset ha guadagnato quasi il 32%.

 

L’operazione punta a creare una nuova società con il 100% di Mediaset Premium (Italia) e il 22% di Digital+ (Spagna) e successivamente l’apertura del capitale a nuovi soci industriali o finanziari.

Alla NewCo potrebbero essere interessati molti big del settore media. Oltre a Tf1 ci sarebbe un’altra tv francese Canal+ e poi la tedesca Rtl, la qatariota Al Jazeera e la spagnola Telefonica, oltre ai fondi di investimento internazionali BlackRockKkr e Permira che potrebbero farsi avanti.

 

L’iniziativa di Mediaset coincide con la recente decisione del gruppo spagnolo Prisa, editore di El Pais, di valutare la cessione della quota di maggioranza (56%) che detiene in Digital+, per risanare i propri debiti.

Mediaset Telefonica, che possiede il restante 22% di Digital+, detengono un diritto di prelazione sulla quota di Prisa.

Tra i potenziali interessati a questa partecipazione ci sarebbe anche Al Jazeera, ma gli analisti ritengono questa ipotesi poco probabile visto che la tv qatariota ha già investito in Francia nel canale televisivo Bein Sports. Le cose cambierebbero però se decidesse di rilevale la NewCo di Mediaset che gli permetterebbe di essere presente sia sul mercato italiano che spagnolo.

 

Secondo altri osservatori, se Mediaset non dovesse ritenere soddisfacenti le offerti per la NewCo potrebbe valutare di allearsi con Telefonica per rilevare l’intera Digital+, puntando sulle sinergie con l’operatore tlc, che è il primo operatore televisivo in Spagna oltre che il primo fornitore di banda larga. 

Nove anni dopo il suo lancio, Mediaset Premium nata per contrastare l’offerta di Sky Italia, resta deficitaria.  Al 30 giugno scorso poteva contare su circa 2 milioni di abbonati e su oltre 4 milioni di tessere attive. Nei primi nove mesi del 2013 i ricavi sono aumentati del 7,3% a 410 milioni di euro, ma dal punto di vista della redditività l’attività pay di Mediaset resta in perdita. Digital+ ha invece realizzato ricavi per quasi 870 milioni nei primi nove mesi registrando un incremento a doppia cifra.