BSkyB, alleanza in vista con Vodafone per i contenuti su banda larga

di Raffaella Natale |

Le due aziende potrebbero stringere un accordo per evitare l’avanzata di BT che offre ai propri abbonati broadband lo sport gratis.

Gran Bretagna


BSkyB

Alleanza in vista tra Vodafone e BSkyB, la pay tv britannica di cui la 21st Century Fox di Rupert Murdoch controlla il 39%.

Secondo rumors di mercato, le due aziende sarebbero in trattative per un accordo che permetterebbe all’operatore tlc di offrire ai propri abbonati i canali di sport e cinema di BSkyB e collaborare sui servizi di banda larga per limitare la forte avanzata di BT sul mercato broadband che ha anche comprato i diritti di trasmissione delle partite di calcio della Uefa per poco più di due miliardi di sterline.

 

I due gruppi hanno declinato ogni commento su questa indiscrezione riportata da The Sunday Times (che fa capo alla News Corp di Murdoch, ndr) mentre gli analisti non hanno potuto confermare le nuove trattative tra Vodafone e la pay tv che già comunque collaborano su altri servizi.

 

Nell’ultimo anno BT è divenuto un competitor sempre più grosso per BSkyB, con il lancio di canali sportivi offerti gratuitamente ai propri abbonati alla banda larga.

In questo senso, gli analisti hanno suggerito una partnership tra Vodafone e BSkyB, arrivando addirittura a considerare una potenziale acquisizione della pay tv da parte della telco o un’operazione di fusione. Ma secondo altre voci, 21st Century Fox potrebbe annunciare un’operazione per prendere il pieno controllo della pay tv nei prossimi due anni.