Telefonica accende il WiFi anche all’estero, zero roaming per i clienti in trasferta

di Paolo Anastasio |

L’operatore spagnolo ha lanciato WiFi Universal, un servizio a costo fisso destinato al segmento aziendale che consente di accedere a 1,3 milioni di hotpsot in 110 paesi che fanno parte del suo network internazionale.

Unione Europea


Wi-Fi

Telefonica ha deciso di aprire la sua rete WiFi internazionale ai clienti aziendali. L’obiettivo è garantire ai manager e al personale delle multinazionali clienti di Telefonica di accedere in rete anche all’estero senza costi aggiuntivi di roaming. Il servizio destinato al segmento Corporate, battezzato Universal WiFi, consente di accedere ad un unico hotpsot con un massimo di cinque dispositivi mobili (smartphone, tablet, pc).

 

La rete internazionale WiFi di Telefonica conta un totale di 1,3 milioni di punti di accesso WiFi, dislocati in 110 paesi, composti dai punti di accesso del suo network e di quello dei partner iPass, Deutsche Telekom e Swisscom.

 

Il nuovo servizio consentirà alle aziende clienti di Telefonica di abbattere i costi della trasmissione dati mobili, consentendo ai dipendenti in trasferta di navigare abbattendo i costi di roaming grazie all’accesso in WiFi alla sua rete internazionale.

 

“Il lancio di Universal WiFi è destinato a sostenere il crescente utilizzo di dati delle multinazionali, attraverso un’ottima customer experience e costi fissi per la trasmissione dati”, ha detto Jose Gamo, Ceo della divisione Multinazionale di Telefonica Global Solutions.

 

Il pacchetto Kroes sul mercato unico delle Tlc, approvato lo scorso mese di settembre, va nella direzione di una progressiva abolizione dei costi di roaming entro il 2015