#XF7, Sky: la finale di X Factor anche in chiaro sul digitale terrestre

di Raffaella Natale |

La pay-tv ha deciso di permettere anche ai non abbonati di Sky di seguire la finale del talent show.

Italia


X Factor 2013

Il successo dell’edizione 2013 di X Factor è indiscutibile. I dati parlano chiaro: la semifinale andata in onda la scorsa settimana su Sky Uno è stata seguita da 820 mila spettatori.

Per questa ragione, la pay-tv di Rupert Murdoch ha deciso che la finale del 12 dicembre andrà in onda in contemporanea anche in digitale terrestre, su Cielo, canale 26. Disponibile quindi anche per i non abbonati.

Anche questo talent show si è rivelato un trionfo per la Tv satellitare: con una media di 844 mila spettatori medi per le prime 7 puntate, X Factor 2013 ha registrato una crescita del 13% rispetto ai sette live dello scorso anno.

 

In particolare ad aver visto la semifinale sono stati 1.468.299 spettatori unici, con una permanenza del 56% e uno share su Sky Uno del 3,21% con picchi di share del 5,1%; con X Factor anche Sky Uno è stato il canale più visto della piattaforma sia nelle 24 ore che in prima serata.

Ed è successo anche sui social network: 111 mila i tweet registrati intorno alla semifinale, di cui 95 mila con hashtag #XF7, il 56% in più rispetto alla semifinale dello scorso anno. I temi relativi al talent show hanno dominato per tutta la sera la top-ten di Twitter.

Una prova della grande partecipazione del pubblico è stata espressa anche dai 2,7 milioni di voti registrati (+58% rispetto allo scorso anno) e dagli oltre 20 milioni di applausi virtuali (quasi il doppio rispetto all’edizione 2012) ricevuti attraverso l’App X Factor 2013.

 

In questa finale, tra i quattro giudici Mika, Morgan, Elio e Simona, si disputerà una sfida ad armi pari perché tutti parteciperanno con un concorrente della propria squadra.

A contendersi il titolo di nuova pop star – e il contratto discografico con Sony Music Italia del valore complessivo di 300 mila euro – saranno gli Ape Escape, Michele, Violetta ed Aba, e lo faranno nel corso della serata-evento che si terrà al Mediolanum Forum di Assago davanti ad 8 mila persone. La gara vedrà sfidarsi i 4 finalisti in 3 manche, al termine delle quali il vincitore sarà designato dal pubblico Protagonisti della serata saranno anche i One Direction e Woodkid, oltre ad Elisa, Giorgia, e Marco Mengoni che duetteranno nella seconda parte della puntata con i 3 finalisti rimasti in gara.

 

Anche i non abbonati a Sky, giovedì potranno quindi seguire la grande finale sul canale Cielo del digitale terrestre, già a partire dall’appuntamento con AnteFactor, che dalle 20.20 racconterà l’attesa per la finale con tutti i suoi protagonisti.

Alle lamentele di qualche abbonato, l’ufficio stampa del talent show replica: “E’ un evento live che trascende la questione degli abbonati. Ha senso che la finale abbia la giusta risonanza anche sul digitale terrestre, in chiaro. Gli abbonati hanno avuto in esclusiva tutto il percorso, dalle audizioni ai live, passando per la striscia quotidiana. Offriamo così tanti servizi esclusivi agli abbonati che la questione non esiste”.