Black Friday: negli Usa smartphone e tablet fanno balzare le vendite

di Alessandra Talarico |

Le vendite da dispositivi mobili sono aumentate del 118% rispetto allo scorso anno. L’iPad il device più usato per lo shopping.

Stati Uniti


Black friday

I ricavi delle vendite online nel Black Friday – il giorno, caratterizzato da forti ribassi sui prezzi, e che negli Usa apre la stagione delle vendite natalizie – sono ammontati a 1,2 miliardi di dollari, il 15% in più rispetto allo scorso anno.

I dati, analizzati rivelati da ComScore, prendono in considerazione però soltanto gli acquisti via Pc e laptop, non quelli effettuati da dispositivi mobili.

Le vendite per il giorno del Ringraziamento si sono attestate invece a 766 milioni di dollari, in aumento del 21% rispetto al 2012.

Secondo altri dati di Adobe Digital Index 2013, che esamina anche i dati dello shopping via smartphone e tablet, i ricavi del giorno del Ringraziamento e del Black Friday si attestano, rispettivamente, a 1,06 e 1,93 miliardi in aumento del 18% e del 30%.

Secondo Adobe, il 24,2% degli acquisti è stato effettuato da tablet (15,6%) e smartphone (8,6%): dai dispositivi Apple sono stati fatti acquisti per complessivi 543 milioni di dollari – la maggior parte (417 milioni) dall’iPad -mentre da quelli Android per 148 milioni di dollari (106 milioni dai telefonini e 42 milioni dai tablet).

 

Le vendite da device mobili registrano un aumento record del 118% rispetto allo scorso anno.

 

Nel mese di novembre, dice sempre ComScore, le vendite online hanno generato ricavi per 20,5 miliardi di dollari.

 

Amazon si conferma come il sito di riferimento per gli acquisti online degli americani, seguito da eBay, Walmart, Best Buy e Target.

 

“I dati sull’online shopping confermano che ormai i consumatori utilizzano tantissimo i loro dispositivi mobili per fare shopping e che i maggiori retailer hanno compreso i vantaggi di un’offerta mobile efficace, sia in termini di app che in termini di ottimizzazione dei loro siti per facilitare le transazioni anche dagli schermi più piccoli. Il risultato è palpabile: le vendite online da smartphone e tablet hanno raggiunto un record quest’anno” ha sottolineato l’analista Tamara Gaffney di Adobe Digital Index.