Vodafone Group, Alberto Ripepi nuovo Direttore Technology Europe

di |

Il manager messinese, 53 anni, assumerà il nuovo incarico dal 1 dicembre. A suo diretto riporto, Nadia Benabdallah, anche lei proveniente da Vodafone Italia, nominata Regional Engineering Director Europe.

Italia


Alberto Ripepi

Cresce il peso dell’Italia all’interno del Gruppo Vodafone: dopo il Ceo Vittorio Colao e l’ascesa di Paolo Bertoluzzo al ruolo di Chief Commercial and Operations officer, Alberto Ripepi assumerà il ruolo di Technology Director Europe del gruppo.

A partire dal 1° dicembre, Ripepi sarà infatti responsabile della definizione strategica, della realizzazione e della gestione delle infrastrutture e delle soluzioni di Rete e Information Technology di Vodafone a livello europeo.

 

Ripepi, 53 anni, è approdato a Vodafone Italia nel 2001 dopo aver iniziato il suo percorso professionale come Technical Analyst dapprima in Aeritalia e poi in Olivetti, dove ha ricoperto anche il ruolo di Project leader E-Messaging and Directory. Entra, quindi, in Olivetti Ricerca con l’incarico di Direttore Office Information Systems Competence Center. Nel 1997 entra in Infostrada come Responsabile Intranet Applications & Information Services Unit per diventare, meno di un anno più tardi, capo di Solution Development. La sua carriera continua, quindi, in Fiat Auto, dove assume l’incarico di Chief Solution Delivery/Chief Technology Officer.

All’interno di Vodafone Italia, il manager messinese ha ruoli via via crescenti: ha inizialmente ricoperto la carica di Responsabile Sviluppo IT Delivery fino al 2004. Successivamente è stato Responsabile  IT Solutions & Delivery fino a Dicembre 2006 quando ha assunto l’incarico di Direttore Technology Italia e, infine, nel 2012, di Direttore Technology della Regione Sud Europa.

Nell’ambito delle sue funzioni, Ripepi ha seguito dapprima lo sviluppo della tecnologia 3G e, quindi, la sfida delle reti di nuova generazione 4G e fibra, così come quella dell’innovazione IT.

 

A diretto riporto di Ripepi, sempre dal prossimo 1° dicembre, ci sarà Nadia Benabdallah, che assumerà il nuovo ruolo di Regional Engineering Director Europe dopo aver ricoperto, da settembre 2012, l’incarico di Head of Regional Engineering Southern Europe, con l’obiettivo di sostenere l’evoluzione e lo sviluppo delle reti 3G e 4G nei paesi del Sud Europa.

 

Dopo aver partecipato alla start up di Omnitel Pronto Italia dal 1994 al 1996, Benabdallah è entrata in Vodafone Italia nel 1998, ricoprendo il ruolo di Engineering Director e Technology Strategy & Group Programs Director. (A.T.)