Tiscali vola in Borsa sulle voci di cessione a Sky Italia

di Raffaella Natale |

Per gli analisti, l’ipotesi di cessione è ‘ragionevole’ ma l'elemento più importante sono le reali intenzioni di Sky che al momento non conferma.

Italia


Sky Italia

Seduta animata per Tiscali a Piazza Affari sulla scia delle indiscrezioni che ci sarebbe un interesse per la società sarda da parte di Sky Italia. Nel pomeriggio il titolo segnava un rialzo del 10,48% a 0,04 euro, nuovo picco dal settembre dello scorso anno.

Molto sostenuti gli scambi: sono passati di mano circa 70 milioni di pezzi, contro una media dell’intera seduta di 25,954 milioni negli ultimi trenta giorni.

Secondo alcuni rumors, rilanciati da MF, la pay-tv italiana di proprietà del tycoon australiano Rupert Murdoch sarebbe interessata a rilevare la società fondata da Renato Soru.

 

Nell’ultimo periodo Tiscali è riuscita a stabilizzare l’andamento del proprio fatturato. Sul gruppo continua a pesare l’elevato indebitamento (185 milioni), che però è oggetto di rivalutazione con le banche.

L’ultima trimestrale ha evidenziato il ritorno all’utile (0,3 milioni) mentre considerando i primi 9 mesi dell’anno la perdita è risultata di 3,4 mln dai 5,2 mln dell’analogo periodo 2012.

 

Per Equita Sim,Tiscali in questi ultimi mesi ha ritrovato una certa capacità di acquisire clienti e stabilizzare il fatturato”.

“In termini valutativi – conclude il broker – sul titolo pesa un elevato indebitamento (185 milioni), oggetto di rinegoziazione”.

 

L’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane (ICBPI) ritiene che “l’ipotesi della cessione di Tiscali appare ragionevole, tenuto conto della debole posizione competitiva dell’Isp e delle note difficoltà di natura finanziaria (in corso i colloqui con le banche per il rifinanziamento delle linee in scadenza nel biennio 2014-15)”. (Leggi Articolo Key4biz)

“L’elemento più importante – osserva il broker – però, è rappresentato dalle reali intenzioni di Sky, che sinora in Italia ha preferito adottare una strategia internet incentrata nella collaborazione commerciale con Fastweb”.