IT Media Consulting: mercato TV, la ripresa trainata da Internet

di |

Nel 2013 gli operatori hanno perso ricavi per 307 milioni di euro, in calo del 4%, ma nel 2014 e 2015 è prevista un’inversione di tendenza con un incremento del 2,5% annuo. Secondo il report il cambio di rotta avverrà grazie a nuovi servizi broadband.

Italia


Tv interattiva

Nel 2013 gli operatori hanno perso ricavi per 307 milioni (-4%) ma nel 2014 e 2015 è attesa una crescita del 2,5% annuo. E’ quanto emerge dallo studio IT Media Consulting sul “Mercato televisivo in Italia 2013-2015” in uscita a dicembre. Lo rende noto il Sole 24 Ore, aggiungendo che la fine del 2013 dovrebbe rappresentare l’inizio della ripresa, con ricavi a 7,729 miliardi di ricavi complessivi che secondo le previsioni saliranno a 7,9 miliardi nel 2014 e 8,1 miliardi nel 2015.

 

A trainare la ripresa, secondo il report, sarà Internet e l’offerta a banda larga degli Ott, grazie alla crescente competizione multi-dispositivo e multi-piattaforma “che si sta manifestando nel settore dei contenuti audiovisivi e che impone pertanto, anche ai broadcaster, la necessità di rinnovarsi per competere con nuovi e vecchi concorrenti”.

 

Nel 2013 gli operatori dominanti Mediaset, Rai e Sky si spartiscono il 95% del mercato complessivo, ma nei prossimi anni il tasso maggiore di crescita sarà registrato dagli operatori alternativi, che nel 2015 raggiungeranno il 7% del mercato totale.

 

Secondo il report, particolarmente attivi sul fronte dei servizi Ott sono Mediaset e Sky, che per diversificare l’offerta tradizionale puntano rispettivamente al lancio di Infinity entro il 2013 e a Sky River.

 

Dallo studio emerge infine che la pubblicità, dopo un 2013 di forti perdite attorno alle due cifre, tornerà a crescere, ma registrando nel triennio complessivamente una riduzione dello 0,5%. (P.A.)