Mediobanca: Tv italiane in crisi tiene solo Sky Italia

di Raffaella Natale |

Nella raccolta pubblicitaria Sky sorpassa la Rai che in quattro anni ha perso il 37,3%.

Italia


Sky Italia

Ricavi in caduta libera per i maggiori broadcaster italiani, ma tiene Sky Italia che, in un mercato in forte crisi, riesce a garantirsi un fatturato in salute.

Secondo i dati riportati da una ricerca di Mediobanca R&S, l’insieme dei ricavi televisivi dei principali operatori televisivi lo scorso anno è sceso a 9,4 miliardi di euro.

Questa contrazione è dovuta al calo del fatturato di Mediaset che ha perso il 12,5%, di La7 che segna -10,8% e della Rai con -7,6%. Solo Sky presenta conti in salute mentre registra una leggera perdita solo nei servizi pay-per-view. Stando ai dati del bilancio al 30 giugno 2012, Sky ha mantenuto le posizioni (+0,3%) con una raccolta pubblicitaria cresciuta dal 2008 del 32,3% mentre i ricavi da abbonamento sono aumentati dell’8,1%.

 

I 4 broadcaster italiani hanno segnato tutti insieme una flessione dei ricavi pari al 7,4% nel 2012, a causa della caduta della raccolta pubblicitaria (-16%), a fronte di servizi a pagamento (abbonamenti e pay-per-view) che hanno tenuto (+0,2%) e a un progresso del 2,4% del canone Rai.

 

Tra il 2008 e il 2012 la Rai ha segnato un calo dei ricavi del 14,7% superiore a quello di Mediaset che ha invece perso il 12,3%, nonostante il canone della Tv pubblica sia aumentato del 7,9%. Secondo Mediobanca la colpa è di una caduta pubblicitaria quasi doppia rispetto a Mediaset (-37,3% contro -18,7%). L’azienda di Cologno Monzese ha inoltre beneficiato dello sviluppo dei servizi pay-per-view, con introiti passati da 199 a 521 milioni.

 

Il risultato finale ha così visto Sky tornare al secondo posto per fatturato complessivo nel 2012 davanti alla Rai (2,81 miliardi contro 2,67), ma dietro a Mediaset (3,68); La7 si è fermata a 211 milioni, in discesa del 6,4%, soprattutto per il calo di pubblicità di Mtv.

 

“La Rai tra il 2008 e il 2012 ha accumulato – si legge nel report – perdite nette pari a 408 milioni, segnando un piccolo utile solo nel 2004: Mediaset ha sommato nel quinquennio utili per 1.021 milioni, Sky ltalia per 802 milioni; TI Media ha subito perdite complessive per 546 milioni senza mai raggiungere l’utile“. Ultima annotazione negativa per la Rai: il capitale netto in cinque anni si è ridotto da 694 a 291 milioni, mentre i debiti sono saliti da 12 a 377 milioni.