Web in the sky: via libera a smartphone e tablet in volo

di Alessandra Talarico |

Nuove regole approvate oggi permetteranno l’uso dei sistemi 3G e 4G a oltre 3 mila metri di altitudine.

Europa


Cellulari in aereo

Cade il divieto di utilizzare smartphone e tablet sugli aerei che sorvolano l’Europa. La Commissione europea ha dato infatti il via libera a nuove regole che permetteranno alle compagnie aeree di autorizzare l’uso di dispositivi 3G e 4G in volo, a un’altitudine superiore a 3 mila metri.

Le compagnie aeree potranno decidere se proporre i nuovi servizi ed eventualmente quali autorizzare a bordo dei loro velivoli (secondo recenti indagini, ai passeggeri importa più controllare le email e inviare sms che effettuare chiamate).

 

I passeggeri, dal canto loro, potranno così navigare in internet, inviare email con allegati, visitare i social network.

 

La decisione adottata oggi conferisce alle compagnie aeree la facoltà di migliorare i sistemi di comunicazione di bordo grazie all’utilizzo delle bande di frequenza 3G (2100 MHz) e 4G (1800 MHz).

L’agenzia europea per sicurezza aerea (AESA) pubblicherà linee guida dettagliate entro la fine di questo mese.

 

La possibilità di utilizzare le comunicazioni mobili a bordo degli aerei (MCA) è stata introdotta dalla Ue nel 2008, ma limitatamente alle comunicazioni Gsm (2G). Prima si potevano usare solo i sistemi di comunicazione delle compagnie aeree.

 

La quantità di dati scambiata attraverso i servizi di comunicazione a bordo è aumentata del 300% tra il 2011 e il 2013.

 

I prezzi del servizio sono quelli praticati in genere per il roaming. Anche il Wi-Fi rientra nei servizi MCA ma non è sottoposto a regole specifiche poiché la potenza del segnale è molto debole e non interferisce con i servizi di terra.