BSkyB, la Champions League sbarca su Twitter

di Paolo Anastasio |

L’emittente che fa capo alla News Corp di Rubert Murdoch sigla un accordo con il social network, che nel regno Unito prevede la condivisione sul social network degli highligts delle partite in real time

Gran Bretagna


Mondiali di calcio

Milan-Barcellona sbarca su Twitter nel Regno Unito. BSkyB ha siglato un accordo con Twitter, che prevede lo sharing in real time degli higligts delle partite di Uefa Champions League sul social network. L’intesa con la tv che fa capo alla News Corp di Rupert Murdoch è un passo importante per lo sviluppo del business televisivo di Twitter, in vista del prossimo sbarco in borsa del sito di microblogging.

L’accordo prevede la cessione gratuita da parte di BSkyB di alcune immagini delle partite di Champions League a Twitter, che potrà così veicolarle sul suo ampio bacino di 230 milioni di utenti attivi. L’obiettivo del sito di microblogging è accaparrarsi una fetta consistente del mercato pubblicitario televisivo, che a livello globale ha un valore  annuo di 205 miliardi di dollari.  

A partire da questa sera, quindi, l’account Sky Sports di Twitter consentirà di vedere le immagini di tre partite di Champions, fra cui il match di cartello fra Milan e Barcellona. Il servizio consentirà agli utenti di vedere le azioni in replay, di rivedere i gol e le interviste post partita.

L’obiettivo del progetto è quello di promuovere i canali sportivi di Sky e il suo servizio internet Now TV.

Nel quadro dell’accordo, Sky pagherà una somma la cui entità non è stata resa nota a Twitter per veicolare i contenuti sul social nel Regno Unito, dove il broadcaster di casa Murdoch soffre la pesante concorrenza di BT nel settore sportivo

“Sappiamo che la gente è interessata ai contenuti di Sky Sport ma che preferirebbe fruirne a spizzichi e bocconi, senza sottoscrivere un abbonamento completo – dice Gidon Katz, direttore di Now TV –  Condividere le clip di Uefa Champions League in real-time sulle piattaforme social ci aiuta a sottolineare i vantaggi di un accesso immediato, basato sul principio del pay-as-you-go, dei contenuti di Sky Sports attraverso Now TV”.

Secondo stime della società di social analytics Second Sync, il 40% del traffico complessivo su Twitter nelle ore di punta è generato da contenuti televisivi. Twitter, dal canto suo, ha già siglato accordi di condivisione di contenuti televisivi con il canale sportivo statunitense Espn, che trasmette soprattutto pacchetti di baseball e football americano. La settimana scorsa Twitter ha pubblicato i risultati dei primi nove mesi del 2013, con ricavi più che raddoppiati a 422 milioni di dollari a fronte di perdite per 134 milioni, anch’esse quasi raddoppiate rispetto al rosso di 71 milioni dello stesso periodo del 2012.