Vodafone completa l’acquisizione di Kabel Deutschland

di Alessandra Talarico |

L’operazione da 7,7 miliardi di euro rientra nella strategia di espansione del gruppo britannico oltre la telefonia fissa.

Germania


Kabel Deutschland

Vodafone ha annunciato di aver completato l’acquisizione dell’operatore via cavo tedesco Kabel Deutschland, di cui controlla ormai più del 76% (76,57%).

L’offerta del gruppo britannico valorizza Kabel – principale operatore tedesco via cavo – a 7,7 miliardi di euro.

L’offerta Vodafone, pari a 87 euro per azione, include anche una quota di 2,5 dollari per azione che verrà pagata sotto forma di dividendi agli azionisti di Kabel Deutschland e 3 miliardi di euro di debito

 

Gli azionisti di Kabel Deutschland hanno accettato a settembre l’offerta presentata da Vodafone, che ha superato la soglia del 75% del capitale, minimo indispensabile per portare avanti l’operazione.

Alla fine di settembre è arrivato anche il via libera della Commissione europea, secondo cui le attività dei due gruppi non sono in sovrapposizione, ma complementari: la prima offre infatti servizi televisivi via cavo, telefonia fissa e accesso a internet, mentre la società britannica è attiva prevalentemente nel mercato della telefonia mobile e, in una certa misura, nei servizi di telefonia fissa e IPTV.

 

Ora che il gruppo britannico è uscito dal mercato americano, ricevendo un assegno da 130 miliardi di dollari per la sua quota del 45% in Verizon Wireless, ha sicuramente un bel gruzzolo da spendere per espandere le sue attività oltre la telefonia fissa. Il gruppo guidato da Vittorio Colao è infatti il secondo maggiore operatore mobile mondiale dopo China Mobile ma è l’unico tra i principali gruppi europei a non possedere anche una rete fissa capillare: eventualità che potrebbe essere penalizzante in vista di una concorrenza sempre più orientata sui pacchetti di servizi internet e Tv.