Carrefour lancia un eReader e una piattaforma per eBook: nei supermercati angoli ‘speciali’ per la lettura digitale

di Raffaella Natale |

L’offerta al momento riguarda solo la Francia. Già disponibili oltre 10 mila testi di cui 1.500 gratuiti.

Francia


Carrefour

La grande catena di distribuzione Carrefour entra nella vendita online di eBook, lanciando una piattaforma e anche un eReader. Il pacchetto completo, che si chiamerà ‘Nolim’, sarà disponibile sugli scaffali dei libri nei supermercati Carrefour.

L’offerta al momento riguarda solo la Francia, ma non è detto che molto presto non arrivi anche in Italia.

Emmanuel Rochedix, Responsabile Cultura di Carrefour, ha spiegato che ‘Nolim’ non sostituirà la vendita dei libri nei magazzini. “I due servizi non saranno concorrenti: l’offerta digitale sarà complementare e arricchirà quella dei supermercati”.

 

La piattaforma Nolim.fr è stata lanciata oggi e comprenderà oltre 100 mila testi, disponibili solo in downloading, di cui 1.500 gratuiti. Gli eBook potranno essere letti anche da altri dispositivi e non solo da quelli Carrefour.

Gli eReader saranno due: Nolimbook da 69,90 euro, dotato di touchscreen e connessione Wi-Fi integrata, e Nolimbook+ da 99,90 euro, che in più prevede un display retroilluminato che consente di leggere anche di notte.

 

Questi device, che saranno in vendita dal prossimo 14 ottobre nei negozi Carrefour e su internet, sono prodotti in collaborazione con la società francese Booken.

 

L’arrivo di Nolim significa che nei supermercati troveremo appositi spazi dedicati ai libri digitali, all’interno di quelli già previsti per le librerie.

Con questa iniziativa, Carrefour intende allargare il proprio concetto di vendita di libri, rendendo le aree ‘più confortevoli’ e dotarle anche di tavoli da lettura.