‘Consigli per gli acquisti’: sempre più italiani si affidano al web prima di recarsi in negozio

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Tra i prodotti più acquistati dopo le ricerche web, al primo posto ci sono i servizi di viaggi e turismo, seguiti da telefonia, abbigliamento e accessori, prodotti di elettronica e in ultima posizione libri e riviste.

Italia


Smartphone shopping

Per trovare ciò di cui si ha bisogno in un negozio, un italiano su tre preferisce affidarsi alla ricerca di informazioni online dai dispositivi mobili.

È quanto emerge da una ricerca condotta da Duepuntozero Research per l’agenzia di marketing digitale FIND sull’impatto dei motori di ricerca sul nostro modo di comportarci, soprattutto nel campo degli acquisti.

La ricerca evidenzia come l’impatto del Web nei processi d’acquisto non si limiti solo agli acquisti online: il 23% del campione intervistato, infatti, dopo una ricerca sul proprio smartphone decide di acquistare in punti vendita fisici, e non tramite eCommerce.

 

Cinque i prodotti più acquistati dopo le ricerche web: al primo posto i servizi di viaggi e turismo, seguiti da telefonia, abbigliamento e accessori, prodotti di elettronica e in ultima posizione libri e riviste.

 

Un dato interessante che emerge dallo studio è che gli italiani si fidano molto delle recensioni di altri utenti e che influenzano la loro opinione su aziende, prodotti e servizi: l’80% degli utenti web italiani si è lasciato dissuadere almeno una volta dall’acquisto di un prodotto o servizio a causa di commenti o recensioni negative trovati online.

 

Un’altra recente ricerca realizzata da Contactlab evidenzia quindi come molto influenti sulle abitudini di acquisto siano anche le email commerciali: quasi la metà delle persone iscritte a newsletter promozionali, infatti, acquista in negozio dopo aver ricevuto un’offerta nella propria casella di posta elettronica, mentre uno su cinque acquista online seguendo un link presente in newsletter (leggi articolo Key4biz).

 

Secondo Nielsen, invece,  ben il 78% degli italiani (media europea 80%, media mondo 84%) dichiara di fidarsi, nel momento di prendere decisioni di acquisto, delle opinioni di conoscenti. In seconda posizione (il 64% del campione italiano) dopo il passaparola vi sono le opinioni e le recensioni – frutto di concrete esperienze – postate sui social media. (A.T.)