Verizon: giudizio positivo di Fitch sul bond record da 49 mld di dollari

di Alessandra Talarico |

La cifra record fa impallidire i 17 mld di dollari dell’emissione obbligazionaria di Apple, che a sua volta aveva eclissato quella da 16,5 mld emessa dal gruppo farmaceutico Roche nel 2009 e quella di France Telecom da 16,4 mld nel 2001.

Stati Uniti


Sede Verizon

Incassa il parere positivo dell’agenzia di rating Fitch l’emissione record da 49 miliardi di dollari effettuata ieri da Verizon Communication, che la settimana scorsa ha accettato di staccare un assegno da 130 miliardi di dollari per acquisire la quota del 45% detenuta da Vodafone nella joint venture Verizon Wireless.

Offerto a un prezzo molto allettante – gli 8 titolo azionari da soli hanno generato ordini per oltre 100 miliardi di dollari da oltre 1.200 investitori – il bond finanzierà parte della mega acquisizione e la renderà ‘meno rischiosa’ a giudizio di Fitch, che considera particolarmente positiva anche la scelta di lanciare tranche più grosse di titoli a lunga scadenza, come quelli a 10 e 30 anni. Se infatti in gruppo avesse “puntato di più su scadenze a breve, un ammontare addizionale del debito avrebbe dovuto essere oggetto di rifinanziamento” nei prossimi anni, spiega l’agenzia.

 

Secondo fonti vicine al deal, l’afflusso di ordini ha sorpreso la stessa Verizon e le banche che hanno gestito l’operazione – Barclays, BofA Merrill Lynch, JP Morgan e Morgan Stanley – le cui commissioni sono state valutate a quasi 250 milioni dollari da Thomson Reuters/Freeman Consulting.

 

La cifra record di 49 miliardi di dollari fa impallidire il montante di 17 miliardi di dollari dell’emissione obbligazionaria di Apple di maggio, che a sua volta aveva eclissato quella da 16,5 miliardi emessa dal gruppo farmaceutico Roche nel 2009 e quella di France Telecom da 16,4 miliardi nel 2001.