New Media, gli italiani over 50 più social degli statunitensi

di |

Anche se in Italia la popolazione anziana è meno digital rispetto ad altri Paesi, nei social network stravince. E’ quanto emerge da un Rapporto LiveXtension che compara i dati di Pew Research con quelli di Audiweb.

Italia


Facebook

Gli utenti italiani sono dei veri e propri appassionati di social network, specie quelli over 50 che arrivano addirittura a superare gli americani. Lo rivela un Rapporto realizzato da LiveXtension che ha messo a confronto i dati USA del Report Pew Research 2013, aprile-maggio, e quelli dell’Italia di Audiweb, giugno 2013.

E’ emerso che il 72% degli utenti internet americani sono anche utilizzatori di reti sociali. “Analizzando più nel dettaglio la penetrazione dei social nelle diverse fasce di età  – commenta LiveXtension – si scopre anche che il fenomeno non è assolutamente limitato alle fasce più giovani: si passa dall’89% di utenti social nella fascia d’età 18-29 per arrivare a un comunque rispettabile 43% nella fascia over 65)”.

 

Audiweb indica che a giugno 2013 gli utenti internet italiani che hanno visitato almeno uno tra Facebook, Twitter, Linkedin, Tumblr, Instagram e Pinterest sono 20.597.000. Sul totale di utenti attivi nel mese (27.414.000) fa il 75%, sfiorando nei mesi scorsi l’80%. Dato dunque superiore a quello americano.

Facebook fa la parte del leone anche se, come sottolinea la Ricerca, Audiweb considera solo le connessioni da pc, per cui potrebbero essere sottostimati i social network come Twitter o Instagram che registrano maggiori collegamenti da mobile.

 

Un segnale inatteso è dato dall’analisi della diffusione dei social network per fascia d’età: se in Italia la popolazione più anziana è decisamente meno digitale che altrove, quando utilizza internet è invece super social: oltre il 60% degli utenti internet italiani over 64 usa anche i social network. Negli Stati Uniti sono solo il 43%. Per quanto riguarda invece la fascia d’età 50-64: il 60% degli americani usa i social, mentre in Italia è il 75%.

 

Una verifica ulteriore di questo fenomeno è stata effettuata confrontando i dati relativi al mese di luglio 2013 di Nielsen USA e di Audiweb, sempre per quanto riguarda l’uso dei social network. Anche in questo caso sulle fasce più giovani, la penetrazione statunitense dei social media è maggiore della nostra (sui 18-29: 89% negli US e 78,4% in Italia). Ma sugli over 50, l’Italia stravince.

 

“Analizzando la active reach di Facebook – conclude LiveXtension –  pur con qualche discrepanza rispetto ai dati di Pew Research (raccolti in modo diverso e mettendo assieme più siti “social”), il ‘vantaggio’ italiano rimane: penetrazione complessiva sull’utenza attiva al 63,4%; sui 50-64 al 65,4% (in entrambi questi casi siamo lontani dai dati del nostro paese); mentre sugli over 64 gli USA si allineano al dato italiano del 60%”. (R.N.)