Gli italiani fashion victims: non rinunciano alla moda ma comprano su internet per risparmiare

di |

Da un’indagine eBay.it e GfK Eurisko emerge che sulla piattaforma online si comprano soprattutto jeans e scarpe sportive. Gli uomini sono più attenti alla marca mentre le donne al prezzo.

Italia


Fashion victims

Gli italiani sono fashion victims, lo rivelano anche i dati dell’ultimo Rapporto di eBay e GfK Eurisko che hanno indagato su gusti e acquisti dei nostri connazionali.

Lo studio nasce da un dato particolare: negli ultimi due anni su eBay il numero di acquisti nella categoria abbigliamento e accessori è cresciuto del 20% (Dati interni della piattaforma dal 2010 al 2012).

 Su eBay ogni 10 secondi viene acquistato un capo di abbigliamento o un accessorio e gli acquisti nelle sezioni dedicate alla moda uomo, superano quelli dedicati alle donne.

 

La prima variabile analizzata nell’indagine è l’attitudine generale nei confronti dell’abbigliamento. Il 72,5% degli intervistati dichiara che quando vede qualcosa che gli piace la compra, mentre il 69,8% dichiara che nell’acquisto di un capo di abbigliamento bada principalmente al prezzo. Infine il 66,2% sostiene che gran parte degli acquisti avviene in occasione dei saldi.

 

“Nel confronto tra uomini e donne – spiega l’azienda in una nota – i primi si vestono senza pensarci troppo (44%), badando meno al prezzo e stando invece più attenti alla marca (è ben il 50% a dichiarare di farci attenzione). Le donne fanno molto più caso al prezzo rispetto alla marca: il primo diventa una questione di primaria importanza per il 75% delle intervistate, mentre la seconda non ha valore per il 60% del campione. Il gentil sesso inoltre segue maggiormente la moda e si diverte a creare un suo stile personale (63% rispetto al 42% degli uomini)”.

 

I più amati del guardaroba degli italiani sono i jeans: questo capo “evergreen” non può mancare per oltre 31 milioni e 500 mila abitanti dello stivale, mentre in seconda posizione si piazzano le t-shirt e in terza i maglioncini.

 

Altro elemento curioso, indica eBay, è l’affezione nei confronti degli indumenti: quando si parla del capo d’abbigliamento a cui si è più affezionati, i motivi di questo legame risultano essere singolari.

Il 67% degli intervistati dichiara di tenere in particolar modo a quel capo perché veste alla perfezione, ma ancora una volta è la differenza tra uomini e donne a creare maggior interesse. I primi prediligono alcuni capi ad altri perché li legano al periodo della giovinezza (10%) oppure perché è del loro stilista preferito (7%), facendo emergere ancora una volta l’attenzione alla marca, maggiore rispetto alle donne.

Le seconde invece lasciano trasparire due tendenze opposte: da una parte il loro lato romantico dichiarando che il legame con un capo arriva dall’averlo indossato il giorno più bello della loro vita (9%), dall’altra il loro lato pragmatico affermando che il loro capo preferito è quello più costoso che hanno (8%).

 

Se tendenzialmente ogni situazione richiede un abbigliamento speciale, come dichiara il 50% degli intervistati, ci sono alcuni momenti nei quali l’abito diventa fondamentale per la buona riuscita dell’occasione stessa. Ma quali sono queste circostanze? Il colloquio di lavoro per il 29%, una serata di gala per il 9% e il primo appuntamento per l’8%.

Una curiosità? Solo il 2% dichiara che l’abito è elemento importante per cerimonie e matrimoni e a dirlo sono gli uomini (e non le donne).

 

In linea con quanto registrato dalle vendite su eBay.it in generale, quello che viene maggiormente acquistato online dagli intervistati sono scarpe sportive, seguite dall’abbigliamento casual e dall’abbigliamento intimo. Il 71% del campione acquista o acquisterebbe su eBay per risparmiare, il 9% lo farebbe per evitare di essere assalito dai commessi nel negozio, mentre l’8% per fare acquisti comodamente da casa.

 

“Per il 33% dei possessori di dispositivi mobile – spiega l’azienda – la comodità di poter accedere a eBay su smartphone o tablet è proprio legata al fatto di poter fare acquisti ovunque e in qualunque momento, in modo da non dimenticarsi ciò di cui si ha bisogno“.

 

Eleonora Gandini, Consumer PR Manager di eBay, osserva che “Terza categoria per numero di oggetti venduti su eBay.it ‘Abbigliamento e accessori’ risulta essere anche la più venduta nel mondo tramite dispositivi mobile”.

“Riguardo il Mobile Shopping, il 43% degli intervistati possessori di dispositivi mobili, ha dichiarato essere abbastanza o molto importante poter avere l’accesso ad eBay ovunque e in qualsiasi momento. Il numero sempre crescente di download dell’app eBay – scaricata 162 milioni di volte nel mondo – così come le previsioni di vendita via Mobile in Italia – pari al +160% rispetto al 2012 – confermano quanto rilevato dalla ricerca GfK Eurisko”.

 

Un’ultima curiosità: gli uomini si dimostrano più furbi delle donne, adottando la tattica di provare un prodotto per poi acquistarlo online: lo fa o lo farebbe il 41% degli intervistati di sesso maschile, rispetto al 36% delle donne. Un ottimo modo per risparmiare tempo e denaro senza sbagliare taglia. (R.N.)

 

 

 

* Indagine GFK Eurisko per eBay condotta in Italia tra il 29 giugno e l’11 luglio 2012 su un campione di 800 individui tra i 18 e i 65 anni.