Startup, che impresa! Microsoft lancia ‘Ventures’ per aiutare gli imprenditori a trasformare la loro idea in business

di Alessandra Talarico |

Microsoft Ventures riunirà in un unico punto di accesso una ‘community’, attraverso cui chiunque voglia sviluppare un’idea potrà accedere e avere accesso a risorse e tecnologie, un ‘acceleratore’ d’impresa e un Seed Funding.

Mondo


Microsoft Ventures

Trasformare un’idea in impresa può essere davvero…un’impresa: servono risorse economiche, assistenza, supporto ‘su misura’.

Ed è per venire incontro alle esigenze degli aspiranti imprenditori che Microsoft ha creato Microsoft Ventures, una divisione di capitale di rischio attraverso cui fornirà strumenti, risorse, competenze, tutoraggio, orientamento tecnologico, finanziamenti per l’avviamento, opportunità di vendita congiunta e altri benefit.

 

Una ‘mission’ non certo nuova per Microsoft che dal 2008, attraverso il programma BizSpark ha offerto gratuitamente sostegno, dotazioni tecnologiche, consulenza, opportunità di networking con investitori e assistenza a oltre 75 mila startup in 100 paesi.

Nel 2012, inoltre, Microsoft ha lanciato Bing Fund, un fondo attraverso cui finanziare l’avviamento delle startup, aiutarle a realizzare la loro idea e migliorare la loro dotazione tecnologica.

“Ma sappiamo che possiamo fare di più. Innanzitutto, unificando le diverse iniziative daremo agli imprenditori un unico punto di accesso per interagire con noi. Le startup hanno già molto di cui preoccuparsi e perciò vogliamo che il loro rapporto con noi sia il più possibile intuitivo e privo di frizioni. E alle startup promettenti concentrate sull’impresa, Microsoft può offrire un aiuto che pochi altri possono garantire. Sia che si tratti di accedere alle nostre competenze o di introdurle in un ecosistema dinamico, crediamo che esista un’opportunità per offrire percorsi senza precedenti ai nostri clienti in tutto il mondo”, spiega l’azienda di Redmond in una nota.

 

Microsoft Ventures riunirà dunque in un unico punto di accesso una ‘community’ – attraverso cui chiunque voglia sviluppare un’idea potrà accedere e avere accesso a risorse e tecnologie – e a un ‘acceleratore’ d’impresa, un programma di 3-6 mesi a cui gli imprenditori potranno avere accesso una volta realizzato il potenziale di business della loro idea.

Attraverso Seed Funding from Microsoft Ventures, infine, la società amplierà Bing Fund per dare maggiore supporto a più startup.