Open data: Statmanager NET, il progetto statistico web 2.0 per l’Agenda digitale

di |

Diretto da Andrea Bianchi, responsabile anche per la R&I nella cabina di regia per l'Agenda digitale e curato da Fabrizio Carapellotti e Paola Ribaldi, Statmanager NET si pone come piattaforma per incoraggiare l’utilizzo degli open data.

Italia


Big Data

In un’economia in cui i dati sono considerati importanti come il petrolio – ma a differenza dell’oro nero non c’è possibilità che si esauriscano, anzi, tutto il contrario – è essenziale che vi siano professionisti in grado di gestire questi dati e organizzarli in modo tale da renderli fruibili facilmente da terzi.

Che li si chiami Open Data manager o Data scientist poco cambia: chi si avvicina a queste professioni non può improvvisare perchè per gestire quest’enorme massa di informazioni non strutturate, private e non  trasformate, bisogna avere competenze legali, conoscenze statistiche e creatività.

Proprio a questo scopo è stato pensato Statmanager NET, un progetto statistico web 2.0 pensato per l’Agenda digitale e realizzato dal Mise, Direzione generale per la politica industriale e la competitività – Dipartimento per l’impresa e l’internazionalizzazione, disponibile in Statisticheimpresa.

 

Si tratta di un Network Applications per gestire e comunicare le statistiche smart4Italy in modo semplice e intuitivo e comprende 6 siti webapp: Statmanager blog, OpenStatmanager,  SmartStatmanager, RiskStatmanager, BigdataStatmanager e AppStatmanager.

 

Diretto da Andrea Bianchi, responsabile anche per la R&I nella cabina di regia per l’Agenda digitale e curato da Fabrizio Carapellotti e Paola Ribaldi, Statmanager NET si pone come piattaforma per incoraggiare l’utilizzo degli open data per una maggiore trasparenza e una migliore governance, realizzare una valutazione quantitativa sull’evoluzione della smart economy  e smart specialisation; rendere leggibili gli open data per una più rapida diffusione della conoscenza, delle competenze tecnologiche e dell’innovazione; acquisire e utilizzare i dati aperti della pubblica amministrazione come supporto per le policy di crescita e sviluppo sostenibile; rielaborare, analizzare e rappresentare graficamente gli open data territoriali attraverso analytics dashboard e infografiche; promuovere l’attività, la cultura e la professionalità del Data Scientist nella gestione degli open data, anche attraverso la diffusione delle start up sui big data e delle apps.

 

In particolare, attraverso ProgettoNet (call for ideas) e Open School (call for infographic posts), Statmanager NET si propone di sviluppare e implementare dei progetti statistici web in collaborazione e a supporto di una rete di professionisti, enti, media partner e associazioni.

 

Due le modalità di partecipazione alla sezione Open School:

Net book: è una call for post per infografiche statistiche e analytics data sui temi dell’Agenda digitale, Smart economy, Open data government, Smart specialisation, Big data e Risk management. Tutte quelle ricevute verranno valutate e selezionate dai nostri referenti scientifici e pubblicate con cadenza annuale nel nostro Net book.

VideoStat: è una call for video tutorial sull’utilizzo dei principali strumenti e software open source inerenti all’analisi statistica. Tutti quelli ricevuti verranno valutati, selezionati e proposti sul nostro canale YouTube e in occasione di eventi ad hoc.

 

ProgettoNet è invece una sezione pensata per aziende, enti, associazioni e media che vogliono diventare partner di Statmanager NET per ricevere servizi statistici personalizzati, proporre soluzioni e strumenti di analisi open source, avere supporto nella definizione e implementazione di progetti statistici web, come Stat Report interattivo e Analytics Lab. (A.T.)