Apple ricomincia da iOs7: ecco le novità del nuovo sistema operativo che inaugura l’era del ‘dopo-Jobs’

di |

Jony Ive: ‘La vera semplicità è molto più che semplice assenza di confusione e fronzoli - si tratta di portare ordine nella complessità’.

Stati Uniti


Apple

Apple ricomincia da iOs 7: il nuovo sistema operativo rappresenta – assicura l’azienda – “l’aggiornamento più significativo di iOs da quando è stato lanciato l’iPhone”, con tanto di nuova, “stupenda” interfaccia utente.

Si apre l’era ‘post-Job’, ha già commentato qualcuno, con Apple determinata a dimostrare che sa ancora innovare e presentare al mondo novità spettacolari.

 

iOS 7 è stato completamente riprogettato con una nuova interfaccia utente, che fa apparire il telefono più grande, perché tutto è disegnato per sfruttare l’intero schermo. Tra le diverse novità il Control Center che racchiude in un unico posto i controlli cui l’utente vuole accedere rapidamente (modalità Uso in Aereo, Wi-Fi, Bluetooth o Non Disturbare per impostare la luminosità dello schermo, mettere in pausa o riprodurre un brano, saltare alla traccia successiva e ascoltare musica in streaming via AirPlay).

Migliorato anche il Multitasking: gli sviluppatori possono abilitare il multitasking in background di qualsiasi app con una nuova API. Gli utenti potranno passare da un’app all’altra in maniera più intuitiva e visiva, mentre iOS 7 registra quali sono quelle usate più spesso e tiene aggiornati i contenuti in automatico, sempre in background.

Con AirDrop si potranno condividere in modo facile e veloce i contenuti con le con i contatti nelle vicinanze in modalità peer-to-peer senza bisogno di reti o richiesta di configurazioni, e in totale sicurezza, dato che i trasferimenti sono codificati e i contenuti rimangono protetti e privati.

 

“iOS 7 è l’aggiornamento più significativo di iOS dall’introduzione del primo iPhone,” ha dichiarato Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering di Apple. “Per crearlo, abbiamo messo insieme un team con un’ampia gamma di competenze, dal design all’engineering. Visto quello che siamo riusciti a ottenere insieme, consideriamo iOS 7 come un nuovo, fantastico inizio.”

 

C’è una profonda e duratura bellezza nella semplicità, nella chiarezza e nell’efficienza. La vera semplicità è molto più che semplice assenza di confusione e fronzoli – si tratta di portare ordine nella complessità,” ha affermato Jony Ive, Senior Vice President of Design di Apple. “iOS 7 è una chiara rappresentazione di questi obiettivi. Ha una struttura totalmente nuova che è coerente e applicata all’intero sistema”. (A.T.)