#consultagcom, servizi internet e pubblicità online: tre settimane al termine della consultazione Agcom

di |

Scadrà il 1° luglio il termine entro il quale partecipare alla consultazione dell’Autorità che chiede a utenti e Isp di fornire il lor punto di vista su diversi aspetti di rilievo.

Italia


Internet

L’Agcom invita tutti i soggetti attivi, a qualsiasi titolo, sul web a partecipare alla consultazione avviata nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui servizi internet e sulla pubblicità online (delibera n. 39/13/CONS) che scadrà il prossimo 1° luglio.

Con questa consultazione l’Autorità, come spiega nella nota, si pone l’obiettivo di acquisire informazioni sull’uso di internet dando la possibilità a tutti coloro che usano la rete in qualità sia di utenti che di fornitori di servizi, di segnalare ed evidenziare il loro punto di vista in merito ai temi individuati sull’accesso e utilizzo del web.

 

In particolare, l’Agcom chiede di contribuire su diversi aspetti di rilievo: dalle apparecchiature utilizzate per la navigazione in rete (e i relativi sistemi operativi), ai motori di ricerca e ai social network, fino alle modalità attraverso cui ci si informa sul web.

 

Per l’Agcom, “Tale iniziativa rappresenta un passo concreto verso una nuova modalità di interazione virtuosa tra cittadini e Autorità”.

 

Tutti i soggetti interessati potranno compilare un semplice modulo, presente in un’apposita pagina del sito web dell’Autorità, e formulare le proprie osservazioni che, seguendo le modalità indicate, saranno inviate all’Agcom a un indirizzo di posta elettronica dedicato alla consultazione (consultagcom@agcom.it). L’Autorità ha già aperto un canale Twitter dedicato alla consultazione (#consultagcom).

 

La consultazione – commenta l’Autorità – rappresenta un’importante strumento per acquisire informazioni, contributi e soprattutto il punto di vista di un’ampia platea di soggetti coinvolti, a vario titolo, nell’uso di internet, mezzo sempre più cruciale nel mondo dei media”. (R.N.)