Tv per bambini, Rai Yoyo e Rai Gulp tra i canali più popolari in Europa

di Raffaella Natale |

Ma, secondo i dati dell’Osservatorio europeo dell’audiovisivo, Disney continua a mantenere il primato.

Europa


Rai Yoyo

La televisione per bambini in Europa è al centro dell’ultimo Report pubblicato dall‘Osservatorio europeo dell’audiovisivo. Stando alla banca dati MAVISE, nell’Unione europea ci sono oltre 280 canali per i più piccoli e circa 320 in tutta l’Europa.

Solo 21 canali per bambini rientrano nella programmazione delle Tv pubbliche mentre i restanti sono tutti privati. Il Rapporto considera lo sviluppo di questo mercato dal 1985 al 2013. Dai dati raccolti emerge che tra il 2006 e il 2010 s’è registrata la maggiore crescita con lo sviluppo dei marchi Disney, Cartoon Network, Nickelodeon e Boomerang in tutta l’Europa.

Più di 80 canali si concentrano sui mercati nazionali. Anche se non sono molti, i canali per bambini del servizio pubblico sono i più popolari: KIKA (Austria e Germania), KETNET, La Trois (Belgio), DR Ramasjang (Danimarca), Clan TVE (Spagna), Gulli (Francia), CBBC (Regno Unito), RAI Yoyo (Italia), e SVBT in Svezia.

Alcuni canali nazionali sono ampiamente distribuiti in Europa, come i canali tedeschi Super RTL (19 Paesi) e KIKA (17 Paesi), il canale francese Tiji (7 Paesi) e l’italiano RAI Gulp (7 Paesi).

 

I più importanti brand stranieri sono Disney (63 canali), Nickelodeon (44), Cartoon Network (29) e Boomerang (21): contano diversi canali ed edizioni in molte lingue in tutta l’Europa.

Questi canali appartengono ai principali gruppi americani di media Time Warner, The Walt Disney Company e Viacom.

Per quanto riguarda la popolarità, The Disney Channel occupa il primo posto in Bulgaria, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia e Ungheria, mentre il secondo posto in Danimarca, Portogallo, Regno Unito, Spagna e Svezia.

I canali Nickelodeon realizzano buoni indici di ascolto in Austria, Belgio, Grecia, Irlanda e Paesi Bassi. Gli altri marchi paneuropei importanti comprendono Baby TV, Canard TV, Kidsco e JimJam.

Non sorprende che i canali più frequentemente trasmessi in Europa sul digitale terrestre gratuito siano quelli del servizio pubblico. Anche alcuni canali privati vengono distribuiti in Germania, Italia, Spagna e Regno Unito.

 

Sul digitale terrestre pay, un’ampia gamma di canali privati per bambini è disponibile in 14 Paesi: Belgio, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Finlandia, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Paesi Bassi, Svezia e Ungheria.

 

Per quanto riguarda i servizi on-demand per bambini, a livello nazionale la maggior parte di questi sono offerti da operatori via cavo come Belgacom, Telenet e UPC (che fanno parte di Liberty Global), Numericable e Zon, o anche da player come Canal+ in Polonia. La maggior parte degli altri servizi sono di broadcaster tradizionali, compresi quelli del servizio pubblico in Danimarca, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi e Regno Unito.

A livello paneuropeo, i canali internazionali più importanti come Disney, Nickelodeon, JimJam, Boomerang e Cartoon Network dispongono tutti di servizi on-demand che puntano a differenti Paesi europei. La maggior parte di questi sono registrati nel Regno Unito.