Cinema, a Cannes 13 film finanziati dalla Ue, 7 in concorso per la Palma d’oro. In sei anni investiti 755 mln di euro

di |

Soddisfazione del Commissario Ue Vassiliou: ‘Il Programma MEDIA continua a sostenere produzioni di qualità’.

Unione Europea


Cinema

Saranno tredici i film sostenuti dal programma MEDIA per il cinema che saranno proiettati sul grande schermo del 66° Festival internazionale del cinema di Cannes (15-26 maggio): sette sono in concorso per la Palma d’oro. Tra essi “Il passato” (Le Passé) di Asghar Farhadi, vincitore l’anno scorso del premio MEDIA dell’Unione europea quale miglior progetto cinematografico originale.

Androulla Vassiliou, Commissario Ue per la Cultura, consegnerà il premio MEDIA dell’Ue 2013 al regista danese Thomas Vinterberg nel corso della manifestazione “European Rendezvous” che si terrà domenica 19 maggio.

 

Il Commissario ha espresso grande soddisfazione: “Sono lieta di constatare che i film europei finanziati dal programma MEDIA sono ancora una volta sotto i riflettori del festival cinematografico di Cannes. Il programma MEDIA che mira a un’industria cinematografica europea solida e promuove la diversità culturale, continuerà a sostenere i registi e i produttori di maggior talento nell’ambito del nuovo programma ‘Europa creativa’. I film europei hanno sempre ottenuto notevole successo al concorso di Cannes e senza dubbio quest’anno non sarà un’eccezione“.

 

Oltre ai sette film in concorso nell’ambito della Selezione ufficiale il programma MEDIA ha sostenuto quattro film presenti nella sezione Quinzaine des réalisateurs, uno nella sezione Un Certain Regard e uno nella sezione Settimana internazionale della critica dedicata alla scoperta di nuovi talenti. Delle ultime 12 Palme d’oro, nove sono state assegnate a film sostenuti dal programma MEDIA, come Amour di Michael Haneke, vincitore dell’edizione dell’anno scorso.

 

Dal 1991 MEDIA (Misure per incoraggiare lo sviluppo dell’industria audiovisiva) ha investito 1,6 miliardi di euro nello sviluppo di film, nella distribuzione, nella formazione e nell’innovazione con il fine di favorire la diversità e la competitività a livello internazionale del cinema e dell’industria audiovisiva europei.

 

Nell’ambito del programma MEDIA 2007-2013 saranno investiti nella produzione cinematografica europea 755 milioni di euro. Circa metà del bilancio è assegnata ai distributori che proiettano film realizzati all’estero, 20% è destinato allo sviluppo di nuovi progetti cinematografici e il resto va a sostegno del marketing e della formazione. Le case di produzione selezionate ricevono in media, grazie al programma UE, una sovvenzione di 50 mila euro. (r.n.)