Servizi internet e pubblicità online, l’Agcom avvia consultazione aperta a tutti

di |

Per l’Agcom, ‘questa iniziativa rappresenta un passo concreto verso una nuova modalità di interazione virtuosa tra cittadini e Autorità’.

Italia


Internet

L’Agcom ha avviato una consultazione, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui servizi internet e sulla pubblicità online (delibera n. 39/13/CONS), rivolta a tutti i soggetti attivi sul web.

Con questa consultazione, che avrà termine il 1° luglio, l’Autorità intende acquisire informazioni sull’uso d’internet, dando la possibilità a utenti e service provider, di segnalare ed evidenziare il loro punto di vista in merito ai temi individuati sull’accesso e l’utilizzo del web e dei suoi servizi.

 

“In particolare – spiega l’Agcom in una nota – si va dalle apparecchiature utilizzate per la navigazione in rete (e i relativi sistemi operativi), ai motori di ricerca e ai social network, fino a richiedere contributi su come ci si informa sul web”.

 

Per l’Agcom, “tale iniziativa rappresenta un passo concreto verso una nuova modalità di interazione virtuosa tra cittadini e Autorità”.

 

Tutti i soggetti interessati potranno compilare il modulo, disponibile sul sito dell’Agcom, e formulare le proprie osservazioni che, seguendo le modalità indicate nella pagina, saranno inviate all’Autorità a un indirizzo di posta elettronica dedicato alla consultazione (consultagcom@agcom.it). L’Autorità aprirà anche un canale Twitter dedicato alla consultazione (#consultagcom).

 

“La consultazione – conclude l’Agcom – rappresenta un’importante strumento per acquisire informazioni, contributi e soprattutto il punto di vista di un’ampia platea di soggetti coinvolti, a vario titolo, nell’uso di internet, mezzo sempre più cruciale nel mondo dei media”.